mercoledì 7 dicembre 2022

Topolino 3498: La compagnia della Spada

 

Stasera parliamo del Topolino fresco d'uscita. La copertina, legata ancora alla Spada di ghiaccio, è di Andrea Freccero!

Prima di tutto gli articoli della settimana. Un reportage sui ghiacciai e sulla pittrice Gloria Rech che è specializzata nel ritrarli. Poi un'intervista al campione del nuoto Greg Paltrinieri. Infine si parla anche del nuovo albo di figurine dei calciatori della Panini.

Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio Capitolo secondo: La compagnia della Spada - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Cristian Canfailla
Seconda puntata per la nuova saga ambientata nell'Argaar. Il cugino di Alf (cioè Pippo) e Topolino, accompagnati dal giovane Igor, devono liberare il menestrello Lasidor, che potrebbe sapere l'ubicazione della Spada di Ghiaccio perduta. Viene così costituita la "compagnia della Spada". Nel frattempo Re Atro è stato avvertito dell'arrivo dei nostri eroi, e quindi mette una taglia sulla loro testa. Una saga fantasy che entra nel vivo, con degli ottimi momenti epici oltre che divertenti.

Fridonia's World Cup 2022 Episodio 4: L'anello debole dei Coconuts Boys - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Stefano Intini
Siamo alle semifinali dei Mondiali giovanili di Fridonia, e il Calisota deve incontrare il Carpazia, la squadra più triste al mondo, visto che tutti, dall'allenatore Melankovskij alla stella Nick Travers, non ridono mai. Quest'ultimo è un vero mostro di paura, una specie di Haaland versione papero. Ma Achille, campione del Calisota, non vuole essere da meno: avrà così un attacco di egoismo e non vuole passare più la palla. Ci vorrà l'intervento del "saggio" Paperoga!

Gli allegri mestieri di Paperino: Consegne fumanti - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Enrico Faccini
Ultimo lavoro per Paperino. Questa volta deve consegnare le pizze, e avrà a che fare con clienti uno più seccante dell'altro. Ma alla fine si capirà il perché di tutti questi lavori offerti da Paperone a suo nipote. 

Orazio e il poema manutentivo - Sceneggiatura di Rudy Salvagnini, disegni di Valerio Held
Clarabella accusa Orazio di essere poco romantico, e allora quest'ultimo si fa aiutare da Pippo a scrivere una poesia. Solo che il pippide andrà presto fuori tema. Ma il cavallo si farà comunque apprezzare.

Time machine (mis)adventures: Missione torta di mele - Sceneggiatura di Silvia Martinoli, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Nuova storia legata alla macchina del tempo di Archimede, raccontata come sempre dal suo pronipote. Questa volta a finire indietro nel tempo sono i nipotini, alla ricerca di una varietà di mele che crescevano nell'Irlanda di fine diciannovesimo secolo, dopo che gli alberi di Nonna Papera sono andati distrutti. Ma anche Qui, Quo e Qua riusciranno a cambiare il corso della storia! Torna dopo un pò di tempo il grande Pastro ai disegni.

4 commenti:

  1. Che ricordi, "La spada di ghiaccio". Per motivi, ahimé, anagrafici io lessi l'uscita originale, che peraltro coincise con il mio ultimo natale veramente felice. Poi, già l'anno successivo... lasciamo perdere va.
    Chissà se gli albi originali hanno un qualche valore collezionistico...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualcosa secondo me valgono, non cifre esorbitanti ma qualcosa valgono!

      Elimina
  2. La storia calcistica è molto stuzzicante, quasi quasi recupero intanto il volume con la prima parte della saga..dovrebbe uscire a breve in edicola.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa di sì. Ormai recuperano tutte le saghe in volumoni..e fanno anche bene, perché alcune meritano di essere scoperte anche da chi non segue Topolino in edicola

      Elimina