martedì 31 ottobre 2017

Asterix e Latraviata (2001) di Albert Uderzo

Visto che è la sera di Halloween, in questo post parlerò di Asterix! Mi sembra tutto molto logico :)
Scriverò a proposito dell'ultimo albo di Asterix che ho recuperato, precisamente Asterix e Latraviata, del 2001!


E' il settimo albo (e il penultimo) scritto dal solo Uderzo dopo la dipartita di Goscinny. Latraviata del titolo altro non è che un'attrice romana (il nome ovviamente è una citazione..lirica) che spacciandosi per la bella Falbalà tenterà di recupera due oggetti caduti in mano di Asterix e Obelix per conto di Pompeo, che all'epoca era impegnato nella guerra civile contro Cesare (bellissima questa citazione storica!). Per la prima volta (a parte qualche storia breve) si vedono inoltre i genitori di Asterix e Obelix: in pratica l'aspetto fisico di madri e padri è la copia di quello dei figli, specialmente i padri sono la copia anziana dei due amici! :) E per la prima volta inoltre i due si tireranno uno "sganassone" a vicenda, pur comunque facendo rapidamente pace subito dopo. Infine molto bello il premio che Cesare vuole dare ai galli (che poi lo gireranno giustamente a Latraviata): una statuetta d'oro raffigurante se stesso (citazione del premio Cesar!)

 L'inizio

Le mamme

 I babbi

Asterix e Latraviata - di Albert Uderzo - anno 2001
48 pagine - euro 9.81 (consigliato 1-2 euro)
Mondadori

11 commenti:

  1. ahahha, mi sa che il mio e il tuo blog sono gli unici che hanno il post del 31 ottobre non a tema horror\fantasy.

    Comunque ho sempre amato i disegni di Asterix. Sarei curioso di vedere i suoi genitori e quelli di Obelix! Dai allega uno screen :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bello è che io amerei anche i film horror, ma parlarne proprio il 31 ottobre mi pareva troppo scontato :D ora cerco due vignette e le allego al post :)

      Elimina
    2. Ah ma eri ironico... mica l'avevo capito 😝
      A me piaceva il cartone da piccolo ma mia i miei me lo snobbavano perché prendevano in giro i romani, così col tempo ho perso interesse (il colpo di grazia è arrivato col primo film).

      Elimina
    3. I film dal vivo proprio mai considerati 😆 era comunque un prendere in giro benevolo, ad esempio in quest’albo danno addirittura una mano a Cesare!

      Elimina
    4. ahhaha ma voi le ricordate le action figures di Asterix e Obelix?

      Elimina
    5. I film dal vivo neanche io mai considerati però ricordo i trailer, le promozioni per tutti i telegiornali, gli elogi a quella capra della Bellucci...

      Le action figure per fortuna no, ricordo solo le sorprese degli ovetti Kinder e le gomme a sigaretta, del periodo in cui apprezzavo ancora molto i personaggi.

      Elimina
    6. Io le action figure d'epoca no, ho visto che pochi anni fa alla Despar davano dei bei personaggini che ogni tanto trovo per i vari mercatini.. comunque ho una cosa più rara, le monetine romane che davano in regalo con Ergo Spalma negli anni '80! Sono proprio le mie che presi all'epoca e le ho ancora!

      Elimina
  2. No, no, anche il mio blog ha snobbato hhhaaaallloooeeen!
    Per me i cartoni animati con Axterix sono da sempre una cosa bella dele feste (natalizie), e questo tuo post in un certo senso le può inaugurare (in questo, può essere visto, in senso lato, come un post di hhhhhaaaaallllooooeeen!).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo che mi hai fatto ricordare, i cartoni di Asterix trasmessi a Natale :) Il mio preferito era Le 12 fatiche di Asterix! E anche Asterix e Cleopatra non era male!

      Elimina
  3. E' sempre il momento giusto per leggere Asterix... Anche ad Halloween XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima Asterix poi Snoopy :) Un blog all'avanguardia!

      Elimina