martedì 3 ottobre 2017

Bar-Man & DamiGianna - di Ale+studiopazzia

Proseguo con gli acquisti fatti al Treviso Comic Book Festival con la nuova fatica del duo Ale+studiopazzia, di cui dovrei pubblicare l'intervista questo weekend. Come già annunciato è la prima raccolta dedicata alla coppia di super-eroi Bar-man & Damigianna, i difensori dei vecchi bar e delle osterie! Bar-Man non ha nessun superpotere, mentre la spalla Damigianna (detta la ragazza gozzoviglia, come Robin era il ragazzo meraviglia!) qualche potere ce l'ha.Il fumetto nasce dai ricordi degli autori dei locali veneti di una volta (ma potrebbero essere di ogni regione). Le storie sono molto divertenti, ma c'è anche spazio per la commovente e nostalgica "25esima ora".
Apprezzo molto lo stile di studiopazzia che alterna diversi stili di disegno perfino nella stessa pagina passando dal comico al "realistico". Molto divertenti anche gli intermezzi costituiti dai "cicchetti", cioè gli omaggi fatti da altre disegnatori e la prefazione a opera di Calanda.
Parlando con i due creatori ho capito che si divertono da matti nella ideazione di queste storie (mi hanno già anticipato cose epiche) e questo è senz'altro una cosa molto positiva!

Bar-Man & DamiGianna - di Ale+studiopazzia
pagine 50 - euro 3
autoproduzione

5 commenti:

  1. Grazie per la recensione! Mi fa piacere che la 25esima ora ti abbia colpito :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è piaciuto molto anche il cameo dei tre marmittoni :)

      Elimina
  2. Sembra molto simpatico!
    Potrei impersonarmi molto nel protagonista 😝

    RispondiElimina