domenica 15 ottobre 2017

La trilogia di Peppa e Julio - di Christian Urgese

Al San Donà Fumetto ho chiaccherato come già detto con il gentilissimo Christian Urgese, e ho preso le sue ultime graphic novel che costituiscono una trilogia con protagonisti Peppa e Julio.


I protagonisti sono animali antropomorfi (Peppa, il nome non è casuale, è una maialina appassionata di danza e sognatrice, Julio un cane semplice lavoratore e persona onesta, ma ci sono anche altri personaggi umani e non) e le loro vicende si svolgono nella provincia italiana. Le tre opere esplorano l'evoluzione del rapporto tra Peppa e Julio, e i due protagonisti affronteranno difficoltà che sono comuni a tutti noi, e fra varie vicessitudini si cercheranno, si perderanno, fantasticheranno se ci sia qualcosa oltre il quotidiano trantran, ma fra i lupi che sono là fuori pronti ad azzannarti e le zone d'ombra di una agiata fortuna, troveranno posto per l'amore? Nel primo libro si affronta anche il tema sempre attuale dello stalking. Con disegni essenziali ma suggestivi e dialoghi semplici ma efficaci Urgese riesce a rappresentare benissimo le varie sfacettature dei caratteri e dei sentimenti dei due protagonisti: la loro storia finisce per appassionare e quasi commuovere, e le donne si ritroveranno facilmente in Peppa, noi uomini potremo riconoscerci in Julio.
Qualcuno ha fatto notare all'autore le possibili somiglianze con la serie televisiva BoJack Horseman, ma i protagonisti, l'ambientazione e anche il genere è completamente diverso. Anche Julio che potrebbe a prima vista assomigliare a Mr. Peanutbutter ne è completamente differente, ne è l'opposto come storia personale e carattere. Per altre curiosità fra qualche settimana pubblicherò l'intervista a Christian.

La strada giusta/Verso casa/Arrendersi mai - di Christian Urgese
pagine 66/72/76 - euro 5.00 per volume
ChEdizioni

6 commenti:

  1. Mi sembra un vero fumetto indipendente italico, per questo massimo rispetto e interesse.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io seguo con curiosità e interesse le autoproduzioni

      Elimina
  2. Risposte
    1. Piacciono molto anche a me, sono essenziali e allo stesso tempo espressivi...

      Elimina
  3. L'amico Fabrizio ha dimenticato di inserire i contatti per avere informazioni e fare ordini:
    Facebook.com/chedizioni
    Facebook.com/christianurgesepage
    Chedizioni.it (in allestimento )
    Garage27.it per i gadget di Peppa&Julio (magliette, tazze, adesivi, ecc.)

    RispondiElimina