martedì 10 ottobre 2017

I classici del fumetto di Repubblica: Dilbert - di Scott Adams (2003)


Stasera volevo parlare di uno degli ultimi libri a fumetti che ho letto: la raccolta delle strisce di Dilbert di Scott Adams per la serie I classici del fumetto di Repubblica. Dilbert per chi non la conoscesse è una divertentissima serie con protagonista l'ingegnere omonimo e le sue vicessitudini in ufficio, alle prese con i suoi colleghi, tra cui spiccano lo sfaccendato Wally (contraddistinto dalla tazzona da caffè), il suo capo chiamato "l'uomo dai capelli a punta" e il malvagio gatto direttore delle risorse umane! A casa Dilbert viene invece dileggiato dal suo cane saccente Dogbert . E' una specie di erede moderno di Fantozzi e dell'altro impiegato a fumetti Bristow (per chi se lo ricorda), alcune cose che avvengono nell'azienda di Dilbert sono tremendamente reali!
Passiamo al lato negativo di questa raccolta, l'adattamento in italiano fatto con i piedi, fra "segreti di Vittoria" (Victoria's Secret), "cimici" (i bug informatici) e "avventizio" (traduzione di intern, in pratica uno stagista). Spero che in raccolte più recenti sia stato fatto un adattamento migliore, quindi questa raccolta è da recuperare solo se la trovate a pochi euri nei vari mercatini.

I classici del fumetto di Repubblica: Dilbert - di Scott Adams - anno 2003
274 pagine - euro 4.90 (consigliato 1-2 euro)
Panini Comics (era allegato con Repubblica)

6 commenti:

  1. Cavolo, sbaglio o lo si leggeva anche su Linus? Non mi ero reso conto di traduzioni così malsane XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si era anche su Linus, magari leggendo 2-3 pagine di strisce come su Linus ci si rende meno conto piuttosto che leggendo 200 e passa pagine.. spero che ora abbiano migliorato l'adattamento

      Elimina
  2. Lo conosco ma non ricordo dove l'ho visto... sicuramente su internet, su carta penso proprio di no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente anche su internet, c'è anche il sito ufficiale con le strisce online: www.dilbert.com

      Elimina
  3. Sto volume ce l'ho da 5 anni... Ancora lo devo finir di leggere!
    Dilbert lo adoro, ma lo riesco a leggere solo in pillole.

    RispondiElimina