lunedì 30 aprile 2018

L'irraccontabile Freak Antoni - di Cisco Sardano

Stasera parliamo di un libro a fumetti che uscirà a fine maggio, ma che ho potuto prendere in anteprima all'ultimo Maledetti Fumetti Fest: L'irraccontabile Freak Antoni, di Cisco Sardano!
Conoscevo poco la storia di Freak Antoni e questo libro mi è stato particolarmente illuminante. Chi era Freak Antoni? Roberto Antoni detto Freak è stato il cantante degli Skiantos, forse il primo grande gruppo rock demenziale italiano. Come dice anche il titolo, quest'opera non vuole essere una biografia completa ma piuttosto un insieme di momenti della vita "pienissima" di Freak. L'apertura è affidata alle scorribande giovanili con l'amico di sempre Andrea, che lo seguirà nella prima formazione degli Skiantos col nome d'arte di Jimmy Bellafronte. Poi c'è la sua passione per i Beatles (Roberto si laureerà al Dams con una tesi su di loro), l'idea di formare una band, il primo disco autoprodotto dall'eloquente titolo di "Inascoltabile", il suo rapporto con Paz (un altro che ci ha lasciato troppo presto), i concerti "d'avanguardia" che prevedevano fra l'altro l'atto del cucinare sul palco (e il pubblico si incazzava!). C'è solo un accenno alla malattia che ha portato via prematuramente Freak, d'altronde non era giusto ricordare così una personalità talmente geniale!

Il tutto è inframmentato da momenti in cui lo stesso Freak si rivolge a noi lettori con dei monologhi nel suo stile, istruttivi e deliranti. Conclude il volume il racconto delle due volte in cui l'autore ha incontrato Freak Antoni a Bologna. Molto interessanti e divertenti anche la prefazione ad opera de Lo stato sociale e un breve scritto di Jimmy Bellafronte. I disegni di Cisco Sardano sono azzeccatissimi, come afferma lui stesso ha usato "uno stile moderno ma che strizza l'occhio alla Bologna del '77", in particolare Freak Antoni è veramente lui! Cisco proviene anche lui dalla "scena" bolognese, seppure della generazione successiva, e riesce a ricreare ottimamente l'atmosfera di quegli anni.

L'irraccontabile Freak Antoni - di Cisco Sardano
pagine 144 - euro 17
BeccoGiallo

6 commenti:

  1. Scelta secondo me azzeccata quella di dare più linearità all'opera, selezionando alcuni momenti della vita di Freak Antoni (e glissando sulla sua morte prematura). Soccia, un bel libro! :)

    RispondiElimina
  2. Freak probabilmente è stato davvero irraccontabile... e infatti sono curioso di sapere come è stata raccontata la vita di questo grande protagonista nascosto della musica (e non solo). Adoro gli Skiantos, non me lo lascerò sfuggire

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' fatto veramente bene..fidati :) E poi anche Cisco è un..personaggio! :D

      Elimina
  3. Grazie mille per la recensione ma soprattutto grazie mille per il "personaggio"!
    :D

    RispondiElimina