martedì 6 novembre 2018

Topolino 3284

E' giunto finalmente il momento di parlare del Topolino 3284, quello con il nuovo capolavoro di Casty!

 
Tutto questo accadde domani - Sceneggiatura di Casty, disegni di Casty e Massimo Bonfatti
Dopo ben quattro mini-prologhi è arrivata Tutto questo accadde domani, la nuova fatica di Casty, questa volta aiutato nei disegni da Massimo Bonfatti. Ho letto in giro che probabilmente Bonfatti ha dato una mano a Casty nel completare gli "spazi vuoti", e si vede. Alcune tavole sono ricchissime di particolari! Non conoscevo la storia di tre anni fa di cui questa è l'ideale seguito, ma comunque è risultata molto godibile lo stesso. I nostri amici devono sconfiggere Gambadilegno improvvisamente diventato un dittatore, ricorrendo all'aiuto delle loro controparti passate!

Come altre volte Casty riesce a introdurre anche qui una sottile forma di satira: il modo in cui Gambadilegno prende il potere (sfruttando i mass media, pur con l'apporto della magia) e poi viene idolatrato da tutti (con tanto di nome da battaglia!) qualsiasi baggianata voglia attuare, mi ha ricordato dei personaggi tristemente attuali. Comunque a parte queste sfumature, la storiona (fra fumetto e articoli di approfondimento si arriva sulle 80 pagine) si può annoverare fra le migliori di Casty. Molto gustosi anche i dialoghi fra Topolino e compagnia e le loro versione "classiche".

C'è chi al momento si accontenta del 60%
Paperino, Paperoga e gli oggetti ritrovati - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano, disegni di Nico Picone
Classica vicenda di Paperoga che coinvolge Paperino nelle sue idee. Questa volta si è messo in testa di realizzare una società di recupero oggetti smarriti con i soliti esiti disastrosi. Simpatici i due personaggi che sembrano due MIB e ancora più simpatici le versioni orientali dei due cugini (dalla Katanan!) che parlano una lingua molto particolare!

La Banda Bassotti in: colpetto o scherzetto? - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Renata Castellani
Altra storia ambientata ad Halloween, dopo quella del numero scorso, questa volta con protagonisti i Bassotti, che devono vedersela con degli ospiti "fantasmagorici" del riccastro..


Zio Paperone racconta: Tutto gratis! - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Alessandro Del Conte
Il riccastro si trova in vacanza con Paperino e spiega al nipote come non possa resistere a ciò che è ..gratuito, appunto! Mi sono immedesimato nel riccastro, perché anch'io spesso non so resistere agli assaggini omaggio!

Indiana Pipps e La leggenda di Uentshukumishiteu - Sceneggiatura di Sio, disegni di Massimo De Vita
Il buon Sio firma questa avventura fra i ghiacci di Indiana Pipps, per una volta accompagnato dal cugino Pippo. Non mancano i momenti non-sense tipici del fumettista, ma se il nome Uentshukumishiteu vi sembra inventato di sana pianta, sappiate che invece è una creatura facente parte della mitologia degli Inuit! Come ben saprete Sio fa spesso dei viaggi all'estero in bici. L'anno scorso si è recato anche in Groenlandia, dove penso abbia trovato l'ispirazione per questo soggetto.

Topolino 3284 - autori vari
2.70 euro - pagine 164
Disney/Panini Comics

17 commenti:

  1. Devo leggere quasi tutto questo numero ma so già che la storia di casty sarà epica! Ho letto solo quella di Vitaliano che è ottima, con il Paperoga che piace a me! Bellissima la scenetta del trattore ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto ieri sera, praticamente dieci minuti dopo averti scritto :D.
      La storia di Casty è M E R A V I G L I O S A
      Il finale è da brividi. Bellissimo l'espediente della foto...capolavoro assoluto.

      E' un numero rivelazione perché la storia di Sio è molto divertente e quella di Vitaliano pure..

      Dovrebbe essere così per tutti i Topolino..e invece...

      Elimina
    2. Eh purtroppo a volte lo standard non è sempre così alto..devo ancora deciderlo se prenderlo anche sta settimana..fra l'altro domenica ad un mercatino ho preso uno scatolone di Topolini degli anni 2000 per 3 euro :D Ne avrei di cose da leggere :D Un unico appunto alla storia di Casty è che io avrei visto bene come dittatore Macchia Nera più che il pacioso Gamba, ma forse volevano fare una cosa originale e spiazzante

      Elimina
  2. Pensa che l'ho "recuperato" e chiedevo a Riky se valesse la pena di leggerlo.
    Mi sa che leggo le 4 storie brevi che fanno da preludio e poi quella presente in questo numero. Gli interi numeri magari riprendo a leggerli in futuro.
    E poi quella di Indiana Pipps che per me è imprescindibile!

    Riguardo gli assaggini di Paperino mi hai ricordato una scena con Peter Griffin troppo divertente:
    https://www.youtube.com/watch?v=dyLkRP0wEpk
    😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scena fantastica, quando i griffin erano nel loro splendore :D

      Elimina
    2. Puro umorismo Griffin, che non è sempre volgare o flautulente :D Io ribatto con l'amico Daniel Cuello: http://www.danielcuello.com/momenti-di-vita-reale-55-assaggini/

      Elimina
    3. @Riccardo: a me I Griffin sono iniziati a piacere dopo, quando Stewie comincia a fare le invenzioni, le primissime stagioni non mi facevano impazzire, anche anni dopo quando le ho riviste.

      @Fabrizio: ahahah non lo conoscevo 😄

      Elimina
  3. Una storia d’apertura che ha qualcosa del film “Avvenne domani” (mi pare che abbia ispirato anche una vecchia storia di Dylan Dog) e qualcosa di “Ritorno al futuro parte II”, mica male! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco sì, sono chiare ispirazioni, specialmente Ritorno al futuro parte II. Là c'era Biff che in pratica diventa.. Donald Trump :D

      Elimina
  4. Ma la storia di Casty si esaurisce in questo numero? Sono molto curioso di leggerla...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, c'è la prima e seconda parte, tutto in questo Topolino

      Elimina
  5. Premesso che oggi vado a comprarlo, ma non c'è già una celebre storia dove Gambadilegno è diventato dittatore/sindaco? :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oggi trovi quello nuovo, ma a volte c'è ancora quello vecchio.. io non ho ricordi di Gamba dittatore ma può benissimo essere, in decine di anni di storia :)

      Elimina
    2. È la storia in due puntate dove Mickey va nel futuro di Topolino a...

      Moz-

      Elimina
    3. Ecco, quella non la ricordo :)

      Elimina