giovedì 8 novembre 2018

Maledetti Fumetti Fest presenta: Andrea, con Luca Genovese, Lo Stato Sociale e Claudio Calia

Ieri sera sono stato alla nuova tappa del Maledetti Fumetti Fest, l'appuntamento itinerante con le presentazioni di ottimi fumetti condotto da Claudio Calia. Questa volta si presentava Andrea, la prima graphic novel sceneggiata da Lo Stato Sociale e disegnata da Luca Genovese. Eccovi il solito reportage fotografico!


La serata si è svolta allo spazio autogestito Bios Lab a Padova, che era già stata sede dell'appuntamento con Il Baffo, di cui vi avevo parlato mesi fa. Ecco un paio di foto degli spazi..

Geniale l'uso delle eroine Disney come alfiere del femminismo :)

I fumetti degli autori erano già belli e pronti!

L'introduzione di Clara Mogno, l'autrice delle storie di Clara Comics. Clara ha ricordato fra l'altro la splendida iniziativa della nave Mediterranea, una nave battente bandiera italiana (e quindi non bloccabile da un ministro dell'interno a caso) da poco salpata per salvare vite umane nel Mediterraneo. Per maggiori informazioni: https://mediterranearescue.org/

Attendevano Carlo Fiorotto de Il Barrito, Claudio Calia, Luca Genovese e Bebo de Lo Stato Sociale!

Infine eccoci alla presentazione della graphic novel Andrea, moderata da Claudio Calia.  Il disegnatore è Luca Genovese, autore di molti validi fumetti e ultimamente attivo in Bonelli (Dylan Dog, Orfani..). L'incontro con la band, tramite amicizie comuni, è avvenuto a Bologna in un..bar! Quando si dice il caso: il protagonista del fumetto è infatti proprio un barista. Tutti erano reduci dalle giornate passate a Lucca Comics: se per Luca era l'ennesima fiera, i membri della band sono rimasti molto colpiti dall'ambiente fumettistico!

Fra l'altro a Lucca hanno inscenato una grandissima burla: allo show organizzato da Feltrinelli mancava un membro della band (era in luna di miele!) e quindi hanno spacciato Luca come il quinto membro dello Stato Sociale. Non si sa quanti del pubblico si siano accorti della messinscena. Quelli de Lo Stato Sociale avevano già firmato un romanzo a "cinque mani" pochi anni fa. Il buon Bebo aveva una nuova idea in mente che poi si è trasformata nella sceneggiatura di Andrea dopo la conoscenza di Luca Genovese. Il libro viene firmato dalla band al completo perché si vedono come un collettivo di autori con una mente unica, lo stesso Luca ha raccontato che Bebo gli ripeteva sempre "i regàz sono d'accordo!"
Per la trama della graphic novel e altri approfondimenti vi rimando alla recensione che pubblicherò entro qualche giorno.
La serata è proseguito con il consueto firmacopie, purtroppo l'ora era tarda e son dovuto rincasare.


6 commenti:

  1. Peccato che il frontman dello stato sociale sia passato ad altro..molto meglio, come seconda attività, fare gli sceneggiatori di fumetti che i giudici dei talent!

    RispondiElimina
  2. Sembra una manifestazione davvero molto ben curata!

    RispondiElimina
  3. Le mie più sentite condoglianze al membro in luna di miele 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sotto Lucca Comics poi.. :D A parte che anch'io dopotutto non ci sono mai stato..

      Elimina