martedì 20 novembre 2018

Topolino 3286 Tanti auguri Mickey!

Come promesso, e in tremendo ritardo a tutti gli altri millemila blog, ecco la review del Topolino edizione speciale per i 90 anni di Topolino. A proposito, ancora auguri, adorabile precisino!



Topolino e l'avventura su misura - Sceneggiatura di Francesco Artibani e disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Allegato con Topolino (a 5 euro totali) c'era la statuina dorata del topo, ovviamente ho trovato solo questa versione, mentre so di altri che volevano la statuina e non l'hanno trovata :)
Il numero inizia con una storia vintage, quando ancora c'era la premiata ditta Topolino-Pippo-Paperino in giro a far danni, come insegnano anche i vecchi corti di cui ha appeno parlato anche Moz. Trama semplice, ingenua come quelle di una volta ma avvincente. L'amico Pastrovicchio per una volta lontano da avventure fantascientifiche, anche se anche qui comunque..

Alla ricerca di Topolino: 1) La scatola dei ricordi - Sceneggiatura di Francesco Artibani e disegni di Giorgio Cavazzano
Ancora Artibani questa volta con il maestro Cavazzano per la prima parte di una saga che inizia dove finisce un'altra: Macchia nera riesce a cancellare la memoria di Topolino! Abbiamo quindi una sorta di "A proposito di Henry" col topo protagonista. In questo episodio c'è Pippo con la scatola dei ricordi del titolo che tenta di far recuperare i ricordi delle loro avventure a Topolino. L'ho trovata molto commovente.

Alla ricerca di Topolino: 2) Il mistero del Luna Park - Sceneggiatura di Francesco Artibani e disegni di Marco Gervasio
E qui tocca a Minnie con uno stratagemma tentare di far recuperare la memoria a Topolino.. se si nota allla fine di ogni episodio viene risvegliata una parte di lui (le scritte che appaiono come per magia)

Topolino, Gambadilegno e la seconda possibilità - Sceneggiatura di Fausto Vitaliano e disegni di Federico Franzò
Al Gamba viene dato l'ennesima possibilità, con Topolino come tutor! Ovviamente non andrà tutto come previsto, se poi si mettono in mezzo pure i social..

Come ho già scritto sul blog di Ema, questa scena mi ha fatto ridere di gusto!

Topolino e la città senza segreti - Sceneggiatura di Alessandro Sisti e disegni di Massimo De Vita
Topolino è in gita fuori porta (stranamente da solo, mah) e si trova costretto a fermarsi in un un paesotto vicino Topolino, Rattica, dove darà una mano allo sceriffo prossimo alla pensione.. Il problema è che arriveranno a Rattica pure i guai attirati dalla presenza del celebre topo! Storia abbastanza divertente, per una volta Topolino alle prese con una "spalla" diversa dalle solite.
Completa il numero alcune strisce scritte da Tito Faraci e disegnate da Corrado Mastantuono dedicate sempre allo storico compleanno. Nel prossimo Topolino inizia una nuova saga di PK!

12 commenti:

  1. La vignetta che hai postato è effettivamente la migliore di Topolino.
    In quel calcio ci siamo tutti noi: quante volte vorremmo darlo ai komplottisti e gridare loro "babbeo".
    Vitaliano anche quando a livello di storia non scrive nulla di eccezionale, ci mette sempre la sua splendida scrittura e la sua ironia tagliente e pungente.
    Grande Fausto!

    Ottimo numero, ovviamente, ogni tanto ci vuole un tutto "topo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per rifarsi delle poche storie dedicate al topo che ci sono di solito :) Ed è bello che ci mettano dentro anche un pizzico di "satira", riferita anche solo alla società moderna

      Elimina
  2. ... e questo l'ho già preso, prima del tuo post, che se l'aspettavo, forse me lo perdevo e lo dovevo cercare su ebay :)
    Lo devo ancora leggere, poi ti dirò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Dampyr e il Topolino erano due albi imperdibili :)

      Elimina
  3. Meglio tardi che mai! E comunque posso finalmente posso commentare qualcosa che ho letto 😝
    Non avevo collegato Pastrovicchio alle storie fantascientifiche, ancora non associo molti autori Disney (avevo scritto "Pastrovicchiaro" ma mi sono corretto, ti ho detto tutto).
    A Proposito di Henry non aveva un finale triste? Speriamo non sarà così anche questa storia 😆
    Ahahah hai fatto bene a riportare quella scena e grazie per la citazione 😘
    Chissà dove era stato Topolino in gita da solo...

    Ho appena preso il Topo di questa settimana. Che palle Paperinik! Però per fortuna c'è Indiana Pipps 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco grazie di avermi già ricordato che c'è già quello nuovo :D
      In effetti il pretesto dell'ultima storia è risibile..Topolino senza Pippo ne Minni? A proposito di Henry finisce che lui ricorda tutto ma non è più lo stronzone di prima, ora Topolino non ha questo problema dai :D Pastrovicchio l'ho conosciuto di persona e ogni tanto interagiamo su Instagram, per quello mi ricordo..è uno di quelli che ogni tanto posta anticipazioni

      Elimina
  4. Beh, come sai questo l’ho letto e mi è pure piaciuto!
    Sai che io in giro ho visto solo questa edizione con statuetta? Mmm...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, pure io :) La prox settimana iniziano con i francobolli metallici, firmati da Cavazzano..non so quanto sarà la differenza

      Elimina
  5. Ho letto da qualche parte che dovrebbe essere sempre 4,90 come questo... li prenderò comunque! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah io non so..Cavazzano è sempre Cavazzano..ma poi non me ne farei nulla :)

      Elimina