domenica 25 novembre 2018

Animali Fantastici e dove trovarli (2016): La recensione di coppia

Antefatto: in queste settimane abbiamo rimediato ad una grossa lacuna del nostro "bagagliaio" nerdistico: non avevamo mai visto la saga di Harry Potter! Tralasciando di parlare degli altri film , stasera vorremmo recensire alla nostra maniera il primo Animali Fantastici, in attesa di vedere il sequel uscito in questi giorni.


REGIA:
F. = 8 MV. = 8 MEDIA = 8

STORIA: 
F. = 8 MV. = 7 MEDIA = 7.5

ATTORI:
F: = 7 MV. = 7 MEDIA = 7

TRUCCO/PARRUCCO:
F: = 9 MV. = 8 MEDIA = 8.5

COSTUMI:
F: = 7 MV. = 8 MEDIA = 7.5

COLONNA SONORA:
F: = 8 MV = 6 MEDIA = 7

TOTALE: =  7,58

FP: Animali Fantastici eccetera esplora in una nuova dimensione sia temporale che geografica l'universo dei maghi ideato da J.K. Rowling. Lo studioso Newt Scamander arriva a New York dall'Inghilterra portando con sè una misteriosa valigia, che causerà non pochi guai..
Ho trovato il film abbastanza divertente, con tutta questa sarabanda di animali uno più assurdo e simpatico dell'altro. A proposito se si vuole c'è anche un messaggio animalista di fondo, visto che il buon Scamander farà di tutto per salvare i suoi assurdi "amici". Buona anche l'idea di inserire un punto di vista babbano, costituito dal personaggio del pasticciere coinvolto suo malgrado da Newt nelle sue avventure. Questo è solo il primo film di una nuova saga, quindi ci sarà tempo per sviluppare i personaggi e soprattutto i villain che qui agiscono ancora abbastanza in sordina.
MV: Ho apprezzato oltre ogni cosa l'impegno animalista che trasuda nel film. Mi piace il personaggio di Scamander, ma non troppo. Eddie Remayne mi ha dato quasi l'impressione di ricalcare alcuni dei suoi fortunati personaggi precedenti invece di ideare qualcosa di nuovo. Sembra quasi che non sia stato abbastanza coinvolto dalla parte. Gli animali sono proprio...fantastici! 
SPOILER
Pensare di potersi portare in giro per il mondo una valigia con all'interno un universo con tutte le creature che ami al sicuro, è il mio sogno!

20 commenti:

  1. Non l'abbiamo mai visto, ma questo spirito animalista ci impressiona favorevolmente. Chissà che non ci capiti di vederlo su tim vision.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presto mi sa che lo faranno anche sulle tv in chiaro.. comunque non serve aver visto tutta la saga di Harry Potter, si capisce tutto benissimo lo stesso!

      Elimina
  2. Non amo il genere fantasy, quindi non lo guarderei.
    In ogni caso, sarà sicuramente un ottimo film, visto il parere favorevole di entrambi.
    Ma non ho capito a chi appartiene il sogno della valigia... ;)

    RispondiElimina
  3. La classifica parziale Fabri!!!
    Comunque questi non sono proprio i miei film :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arriverà arriverà, come detto farò quella degli anni 2016-2017-2018 e quella totale globale!

      Elimina
  4. Ciao Fabrizio.
    Conosco tutto Potter e forse questo film è il meno legato agli altri ma concordo con ciò che hai scritto. A me è piaciuto tantissimo, le immagini e l'ambientazione sono fantastici come anche gli animali, troppo deliziosi! Abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era giusto separarsi un po' dai film di HP, ora mi sembra che con i sequel tenderanno a riavvicinarsi alla saga principale..saluti!

      Elimina
  5. Una media decisamente alta!
    Pensate che un mio amico porta avanti una petizione ufficiale per fare in modo che questo film non esista e venga rigirato fedele al romanzo XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quale romanzo?:D Non esperto di JK Rowling, sono invidioso dei suo denari, quello sì

      Elimina
  6. Io l'ho visto due volte. La prima volta così così, poi mi è piaciuto. Mia figlia ha visto pochi giorni fa il secondo e dice che non è affatto male e che quasi quai le è piaciuto più del primo

    RispondiElimina
  7. Questo film è una rottura di coglioni fin dal titolo, quindi bravi per essere riusciti a guardarlo!
    A differenza della tua signora, a me i messaggi animalisti danno solo fastidio 😝
    Pensa che per me gli animali sono fantastici quando vengono cucinati allo spiedo! 😅
    Mi ha sempre fatto schifo il mago quattrocchi, figurati questa variante con gli animali...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo sorbiti tutta la saga, altrochè! :D comunque non sono male come film dai, staremo diventando anziani.. Non farti sentire da mia moglie per gli animali :D

      Elimina
    2. Non dirle nulla che ho già la mia a prendermi a bastonate ogni volta che parlo male degli animali 😝
      A dire il vero il trailer non mi era dispiaciuto però la magia proprio non mi piace. Mettici che è della stessa scrittrice di Harry Potter, saga che non ho mai sopportato...

      Elimina
    3. Guarda, anche noi non ne eravamo attratti.. poi l'abbiamo vista in poche settimane e non ci è dispiaciuta..

      Elimina
  8. Meno male che avete colmato la lacuna!
    Il primo Animali Fantastici mi era piaciuto, ma non alla follia come il primo HP.
    Molto probabilmente ciò è dovuto al fatto che quel film l'ho visto all'età di 6 anni, quando la fantasia è onnipresente nella vita di un bambino... ma ad Animali Fantastici manca qualcosa, forse proprio la "magia"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Noi li abbiamo visti da anziani, comunque ci siamo divertiti :) Comunque HP dovevamo vederlo, certe cose sono entrate nel linguaggio comune, tipo Babbano o "quel tizio sembra Silente", cose del genere :D

      Elimina
  9. Sì un bel film, eppure qualcosa è mancata, la magia, che in HP è molto più presente, in tal senso devi rimediare con tutta la saga Potteriana ;)

    RispondiElimina