martedì 27 novembre 2018

Topolino 3287

E come ogni martedì torna l'appuntamento col Topolino della settimana. Questa volta un numero abbastanza interlocutorio, ma qualcosa di molto buono c'è sempre!


 
Tre papere irresistibili - Sceneggiatura di Vito Stabile e disegni di Daniela Vetro
Apre il numero una storia dedicata alle donne, visto che le protagoniste sono tutte femminili. E si parla soprattutto di gelosia, visto che per colpa di questo sentimento Paperetta Yè Yè (è sempre divertente rivederla in azione), Nonna Papera e Paperina ricorreranno ad un'antica leggenda per tenersi stretto coloro che hanno di più cari.. Completano il cast femminile la fattucchiera Amelia e pure Brigitta. Il tutto comunque abbastanza divertente.

Giustamente ogni tanto ricordiamo come si chiama veramente!



Alla ricerca di Topolino: Il tesoro dell'albero vecchio - Sceneggiatura di Francesco Artibani e disegni di Andrea Freccero
Ritorna la saga con Topolino smemorato, questa volta in trasferta boschiva assieme a Pluto per cercare di recuperare ancora ricordi. Vicenda abbastanza leggera comunque disegnata e colorata benissimo. Per la prossima puntata si annuncia un ospite speciale!

Zio Paperone e l'affare glaciale - Sceneggiatura di Lorenzo Camerini e disegni di Emanuele Virzì
Poche pagine per una tipica vicenda scaricabarile fra Paperone e Rockerduck. Inutile dire chi rimarrà scornacchiato alla fine!

Paperoga insegna: il musicista - Sceneggiatura di Gabriele Mazzoleni e disegni di Lara Molinari
Così come è breve anche questa storiella di Paperoga. Divertente comunque il "controcanto" fra didascalie e quello che sta succedendo realmente nelle vignette.

Indiana Pipps e le gemme dell'alchimista - Sceneggiatura di Gabriele Panini e disegni di Ettore Gula
Nuova avventura per l'amatissimo Indiana Pipps, questa volta alle prese con la ricerca delle gemme del titolo, obbligato con le cattive dal misterioso Blackwood. Fra l'altro McGuffin, o meglio MacGuffin, può essere un riferimento al grande Hitchcock. Il MacGuffin infatti è un oggetto che fa muovere una vicenda, una trama, come possono essere le gemme del titolo. Finale a sorpresa.

PK: Droidi primo episodio - Sceneggiatura di Alessandro Sisti e disegni di Claudio Sciarrone
Nuova saga per PK, fortemente ispirata al capolavoro Blade Runner, e già basterebbe! Fino a qua il tutto ancora abbastanza fumoso, fra diversi piani temporali e personaggi misteriosi, vedremo nelle prossime settimane. Disegni e colori comunque bellissimi. Curioso di vedere di più la nuova eroina disegnata da Sciarrone, visto che è famoso per le sue splendide papere!

12 commenti:

  1. Non è stato un gran numero, come ho detto da Ema.
    Ma certo che la sua recensione è stata più drastica :D della tua.
    Mi fa piacere che tu sottolinei sempre i punti di forza, anche delle storie meno belle (nella fattispecie quella di Paperoga).
    Grande Pk version Blade Runner! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ema è sempre drastico :D La particolarità della storia di Paperoga l'ho notata leggendo la sua recensione, comunque! PK voglio vedere la fine di questa saga

      Elimina
  2. Il mondo Disney è sempre una forza. L'altro giorno ho rivisto Fantasia 2000 e son rimasto di nuovo strabiliato. Poi i personaggi classici come Topolino, Paperino, Pippo e compagnia cantante proprio non si discutono.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non si discutono, sono personaggi immortali! Grazie del commento :)

      Elimina
  3. La mia sulle storie già la sai.
    Mi chiedo quando abbiano iniziato a chiamarla ANCHE Elvira Coot, quando ero piccolo ricordo fosse Nonna Papera e basta... o forse ricordo male io.

    p.s. non sono drastico, sono solo un brontolone per natura 😝

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un nome stravecchio..leggo da wikipedia " Il nome Elvira Coot venne introdotto da Riley Thomson nella storia del 1950, Grandma Duck featuring Gus and Jaq (Il compleanno di Nonna Papera).." Io non riesco a fare critiche negative, specialmente dei fumetti :D Dei film magari ogni tanto riesco pure

      Elimina
    2. Che si trattasse di un nome vecchio lo avevo immaginato, almeno per gli anglofoni. Solo che quando ero piccolo Elvira Coot non mi è mai capitato.
      L'unica cosa è che non sapevo del nome "Grandma Duck", pensavo che "Nonna Papera" fosse esclusiva italiana.

      Elimina
    3. Anch'io comunque non ricordavo Elvira Coot, devono averlo riscoperto di recente :)

      Elimina
  4. Da prendere giusto per PK e Pipps.
    Ma chi sarà l'ospite speciale del prossimo Topolino Smemorino?^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è uscito oggi? Io non l'ho ancora preso, chiedo numi a chi ce l'ha già :D

      Elimina
  5. C'è sempre qualcosa di bello, altrimenti che Topolino sarebbe? ;)

    RispondiElimina