domenica 22 dicembre 2019

Dossier TAV nuova edizione - Claudio Calia

Stasera parliamo di una nuova edizione di un "classico" di BeccoGiallo, che finalmente ho letto: Dossier Tav di Claudio Calia!


Confronto fra vecchia e nuova edizione
L'argomento di dossier TAV ovviamente è la (o "il") TAV, la famigerata linea ad alta velocità che dovrebbe collegare Torino a Lione e che tante polemiche e proteste ha comportato e continua a comportare. Un'opera molto costosa e progettata in altri tempi, forse ormai superata. Come detto, il volume costituisce una nuova edizione. Ma non è solo una ristampa, è proprio una versione aggiornata. L'autore ha infatti aggiunto degli avvenimenti successi dopo l'anno della vecchia edizione (2012), fino ad arrivare quasi ai nostri giorni. Ad esempio ci sono dichiarazioni di politici che si sono susseguiti nel frattempo o anche di giornalisti contrari al progetto tipo Marco Travaglio, un giornalista che non si può certo definire di sinistra. Anche il formato delle pagine è leggermente più grande.

L'autore non vuole essere imparziale, anzi si capisce perfettamente da che parte sta, comunque riporta in maniera dettagliata le ragioni dei pro TAV come quelli dei no TAV. Si parla  dettagliatamente della protesta di questi ultimi, con la battaglia dei valsusini per difendere la propria terra, compresi i fatti più eclatanti. Non bisogna però confondere la protesta pacifica con i vari atti di sabotaggio a cui anche le frange pacifiche dei no TAV si sono dissociati. Oltre all'interessante lavoro d'inchiesta, da perfetta opera di graphic journalism, risultano molto interessanti anche le scelte grafiche effettuate da Claudio, vedi ad esempio la pagina qui sopra.
Arrichisce questa nuova edizione la prefazione ad opera di Zerocalcare, per una volta in versione "articolista"!

Dossier TAV nuova edizione - Claudio Calia
pagine 143 - euro 17
BeccoGiallo

7 commenti:

  1. Ho accanto a me entrambe le edizioni del libro (la prima l'ho sempre incensata), e pronta un'intervista a Claudio da pubblicare, probabilmente e gennaio. Mi fa piacere che l'hai letto, per me tra i migliori libri del decennio che sta per chiudersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Voglio proprio leggere l'intervista a Claudio :)

      Elimina
    2. Ti manderò link, appena sarà 😎.
      p.s.
      🎄 Arrivati i Topolini? 🎁 Sono due numeri cult, con le copertine che se le metti una vicino all'altra 🎄 mostrano Paperopolesi da una parte e Topolini dall'altra, con in mezzo l'albero e tutti luccichii 🎄 🎅

      Elimina
    3. Sì, le ho pure viste in edicola :D Uno dei libri che sto attendendo è fermo dal 18 alle poste vicino a me e devono ancora consegnarmi nulla, presumo che anche i miei Topolini siano là

      Elimina
  2. Quanto al libro di Claudio, e all'intervista, dico che ci sono pochi libri a fumetti come questo in Italia, e come dice nella corposa intervista che non vedo l'ora di pubblicare, si faceva un gran parlare ci di "citizen journalism" all'epoca della prima edizione, mentre oggi stiamo affondando nelle fake news. Per questo c'è bisogno come il pane di libri così.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci sono ancora molti lavori di graphic journalism italiani, è vero..chissà che il genere si diffonda di più

      Elimina