mercoledì 24 giugno 2020

Topolino 3370: Mistero in profondità

Stasera recensione velocissima del Topolino uscito oggi. In copertina lo stesso topo in versione subacquea!

Le rubriche: un interessante articolo sulla "land art" dell'artista Saype, poi per la musica un'intervista  a Ghemon. Nello sport si parla di Formula 1 con l'arrivo in Ferrari di Carlos Sainz Jr.


Topolino giramondo: Mistero in prodondità - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Giuseppe Zironi
Tornano le avventure di Topolino giramondo, questa volta alle prese con la profondissima Fossa delle Marianne. Il topo si è aggregato ad una spedizione che dovrebbe esplorare la Fossa per mezzo di un batiscafo, ma sopraggiungono continui impedimenti. Sembra quasi che qualcuno stia sabotando la missione... una bella ed emozionante avventura, come tutte quelle di questa serie.

Il torneo delle Cento Porte terzo turno: Piano 4-3-1-2 - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Donald Soffritti
Siamo alla terza giornata del torneo che assegnerà il centro sportivo delle Cento Porte al vincitore. Questa settimana poco spazio alle azioni calcistiche ma piuttosto spazio ad un complicato piano dei Bassotti, che approfittando della partita fra i loro "bassottini" e la squadra di Paperone (che finisce in goleada per quest'ultima), pensano di svaligiare il deposito. Ma purtroppo per loro si metteranno in mezzo i nipotini aiutati dal piccolo fuoriclasse Achille. Molto divertente il fatto che qui si vedano gruppi di Bassotti specializzati in molte mansioni diverse. La prossima settimana "big match" con Paperone contro Rockerduck! Ottimo anche l'articolo di approfondimento in cui Nucci spiega come sono stati scelti i nomi dei giocatori del torneo.


I Fratelli De' Paperoni: Il cilindro del potere - Sceneggiatura di Vito Stabile, disegni di Marco Meloni
Nuova avventura anche per i fratelli Paperone e Gedeone, questa volta alle prese con un castello di una famiglia molto particolare di circensi, i Burlams, per ritrovare un cappello a cilindro che avrebbe particolari proprietà. Ma come ogni castello che si rispetti, sembra ci sia una presenza inquietante che li terrorizzerà... finale veramente a sorpresa!


Paperino e le burle della (burocra)zia - Sceneggiatura di Monica Manzoni, disegni di Nico Picone
Paperino viene mandato da Paperina a sbrigare alcune pratiche per la zia Paperanna all'ambasciata della Burlonia, un paese in cui tutti amano fare scherzi. Il povero papero vivrà un incubo burocratico quasi alla Asterix e il suo lasciapassare A38, con l'aggravarsi dell'umorismo del Burlonesi.

Star Top III: Il pianeta bambino - Sceneggiatura di Bruno Enna, disegni di Carlo Limido
Nuova puntata per il nuovo ciclo di Star Top, la parodia di Star Trek. Un'avvincente trama che comunque non avrebbe sfigurato nella "serie originale". L'equipaggio è alla ricerca di un particolare terriccio per la pianta raccolta la puntata scorsa. L'Enter-Play capiterà allora in un pianeta in cui vi sono delle particolari spore, che avranno degli strani effetti sulla squadra di sbarco... Divertenti le schermaglie "amorose" fra le versioni "Star Top" di Topolino e Minni e Orazio e Clarabella.

4 commenti:

  1. Bellissimo il piano 4 3 1 2..ahahah!
    Ma quindi la squadra di Paperone è forte..non ha risparmiato a questo giro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 9-0! E' l'unica a punteggio pieno poi..ovviamente l'ultima giornata ci sarà lo scontro 313 contro quella di Paperone :)

      Elimina
  2. Mi è arrivato, cartaceo, con un giorno di anticipo.
    Il torneo sempre bello, mentre stavolta il Topo non mi ha entusiasmato (odio le avventure marine)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non è dispiaciuta, e poi c'era quel mistero da risolvere di chi sabotasse la missione

      Elimina