mercoledì 28 ottobre 2020

Topolino 3388: X-Music 2020

 

Come quasi ogni mercoledì, eccoci con l'appuntamento con il Topolino della settimana. In copertina, oltre a Paperino, il presentatore e i giudici di X-Factor "paperizzati"!

Gli articoli della settimana. Ovviamente, vista anche la copertina, si parla di X-Factor, con uno sguardo ai giudici e altre curiosità. Molto interessante poi il reportage su quello che si nasconde nel sottosuolo di Roma, con un'intervista a due speleologi che si avventurano in cunicoli e pozzi della capitale. Per lo sport spazio a Yeman Crippa, campione italiano del mezzofondo.

Topolino e l'incubo di Mister Vertigo Prima parte - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Ottavio Panaro
Numero molto ricco, visto che contiene ben OTTO storie! La prima vede il ritorno di Mister Vertigo. Nella precedente serie, Topolino aveva fatto condannare il giornalista Charlie Torvo. Tempo dopo, moltissime persone a Topolinia, fra cui lo stesso Topolino, hanno degli incubi in cui vedono la misteriosa figura mascherata. Il topo è sempre più convinto che Torvo non agisse da solo. Il numero che ci condurrà a Halloween non poteva iniziare in maniera migliore!


Gli italici paperi Quinto episodio: Tutte le acqua portano a Roma - Sceneggiatura di Matteo Venerus, disegni di Emmanuele Baccinelli
Si conclude invece la saga dedicata agli "italici paperi", che in questo episodio arrivano finalmente a Roma. Qui Paperonoro ritrova purtroppo un suo vecchio rivale, con cui dovrò battagliare per avere l'idea affaristica migliore. Paperone avrà una grande intuizione per risolvere il problema del sovraffollamento della capitale, contribuendo così all'elezione a console dell'alleato Tizio Caio. Ma il finale resta aperto, perché ci sono ancora molti nemici che tenteranno di vendicarsi.

X-Music 2020: Giovani speranze (prologo) - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Alessandro Perina
Con l'occasione della nuova edizione di X-Factor, ritorna la versione del talent "disneyana": X-Music! Nel prologo il presentatore Quackelan deve convincere Paperone a non risparmiare sui costi dello show, facendogli ricordare i tempi in cui anche lui era un giovane pieno di speranze.


X-Music 2020 Primo episodio: Sotto i riflettori - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Alessandro Perina
Nel primo effettivo episodio, Paperino e Paperoga combinano un pasticcio a causa di certi speciali faretti progettati da Archimede.

Paperoga e la passeggiata mostruosa - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Gigi Cavenago e Lorenzo de Felici
Ecco l'esordio del grande disegnatore Gigi Cavenago, attuale copertinista di Dylan Dog, su Topolino. Paperoga passeggia in giro per la città dove saluta ricambiato molti mostri. Ma chi è veramente in maschera? Una classica storia breve con finale spiazzante, quasi alla DYD appunto! 

Paperino Insta stories: Le zucche di Halloween - Sceneggiatura di Pietro B. Zemelo, disegni di Marco Mazzarello
Una storia scritta da Pietro B. Zemelo costituita da tante brevi storie che dovrebbero essere già state anticipate nei social. Comunque Paperino è alle prese con la classica gara di zucche intagliate per Halloween, disturbato però dai nipotini e Paperoga.


Pippo e la cornamusa spettrale - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Fabio Celoni
Pippo, Topolino e gli altri amici sono tutti a casa del primo per una festa di Halloween. Il pippide tirerà fuori una cornamusa di un suo parente che servirebbe a evocare i fantasmi!


Detective Donal Duck e lo scherzetto del dolcetto Prima parte - Sceneggiatura di Stefano Ambrosio, disegni di Luca Usai, colori di Valeria De Sanctis
Ultima storia per questo ricco Topolino. A Paperopoli sembrano tutti desiderosi di dolcetti, come ipnotizzati. Il responsabile sembra essere un'enorme creatura che si nasconde nel deposito dello zione! Paperino e nipotini, fra i pochi immuni al fenomeno, dovranno risolvere il mistero.

8 commenti:

  1. Un numero ricco, hai detto bene, e anche con redazionali molto fighi (come la Roma sotterranea).
    Storie quasi tutte a tema, direi che è un'altra ottima cosa, senza rinunciare a ritorni e nuove miniserie.
    Non ho ancora finito di leggerlo ma mi sta piacendo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un numero veramente ricchissimo, hanno fatto veramente un ottimo lavoro anche questa volta!

      Elimina
  2. Detective Donald Duck no, ma il resto mi sembra un gran bel numero e..bellissimi i disegni di Cavenago.
    Ah, questa volta copertina bocciata, anche io comincio a non sopportare la paperizzazione dei vip :D, come sul forum paperera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come detto, devo ancora capire come mai tutta questa enfasi per X-Factor...per fortuna si sono ricordati che avevano già fatto l'anno scorso X-Music, e hanno ritirato fuori lo stesso programma :D

      Elimina
  3. I think Nonna e nipote : lenzuola animate was PP8's recent one strip on Topolino 3388.

    RispondiElimina
  4. Per i miei gusti, avrei letto con piacere la storia di Paperoga e le due a tema Halloween. Per le altre mi sarei incazzato, se avessi pagato il prezzo intero del numero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh anche Mister Vertigo non è male, comunque Topolino per fortuna ha ancora un prezzo abbastanza basso dai :D

      Elimina