lunedì 5 ottobre 2020

Vecchio Logan - di Mark Millar e Steve McNiven

 

Mi sono gustato finalmente questo classico moderno della Marvel. Vediamo velocemente com'è Vecchio Logan!

Siamo in un futuro remoto, in cui dove c’erano gli Stati Uniti ora ci sono terre dove comandano criminali. Cinquant'anni prima i "supercattivi" avevano organizzato un piano micidiale: lanciare un attacco sincronizzato per eliminare la maggior parte dei supereroi. Per un drammatico fatto accaduto in quei momenti Wolverine ha ritratto i suoi artigli per sempre. Ora lo ritroviamo invecchiato, pacifico e disilluso in una fattoria assieme alla sua famiglia. Nella sua zona spadroneggiano i Banner, gli eredi di Hulk che è impazzito del tutto: a loro Logan deve pagare una somma consistente per l'affitto della casa. Vistosi a corto di soldi, accetta di accompagnare un vecchio e cieco Occhio di Falco in una missione attraverso l'America. 

I due vecchi sopravvissuti compiono quindi questo viaggio attraverso terre desolate e post-apocalittiche, in  cui restano evidenti i segni di quello che è successo anni prima e in cui non c'è quasi più speranza. Occhio di Falco pur non vedente riesce ancora ad essere micidiale, mentre Logan comunque persiste a voler rimanere pacifico. Ovviamente si sa già quello che accadrà nell'epico finale, dove scorrerà veramente il sangue a fiumi. Lo sceneggiatore Mark Millar non ha bisogno di presentazioni, ormai è famosissimo anche per tutti gli adattamenti cinematografici dalle sue opere. Questo stesso fumetto è servito come parziale ispirazione per il film Logan, anche se poi le differenze sono molte. Veramente mostruoso il lavoro di Steve Mc Niven. Fra l'altro i due assieme avevano già creato la saga fumettistica di Civil War. Parlando invece di Vecchio Logan, è uscita la prima volta nella serie dedicata a Wolverine, per poi essere raccolta in volumi appositi tipo quello che ho preso io, che gli rendono giustamente onore. Come già detto questa storia in cui alla fine, malgrado tutto, vince comunque la speranza è diventata un vero classico moderno.

Vecchio Logan - di Mark Millar e Steve McNiven
pagine 216 - Panini Comics

10 commenti:

  1. Ho lo stesso tuo volume, ma lo lessi anche prima in altro formato.
    Un classico moderno, hai detto bene.
    Potrebbe essere anche uno dei futuri possibili della Marvel :D

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ho letto la trama e devo dire che preferisco di gran lunga l'originale del fumetto a quella del film!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' come per Civil War, ovviamente nei fumetti riescono a permettersi un numero tale di ambientazioni e personaggi che sarebbe impensabile nei film :)

      Elimina
  3. Spero di recuperarlo prima o poi, il film Logan l'ho adorato e mi pare avesse premesse simili ( che sia stato tratto da questa mini? ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è parzialmente ispirato ma le differenze sono molte.. oltretutto per Logan non hanno potuto usare i personaggi dell'MCU ma solo gli X-Men, ora con l'acquisizione della Fox potrebbero pure farlo :)

      Elimina
  4. McNiven stellare, deve aver fatto un patto con un demone, probabilmente!

    RispondiElimina
  5. Questo è da recuperare, non si sa mai che sbocci il mio amore per i fumetti marvel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è un ottimo fumetto, aldilà dell'universo Marvel..

      Elimina