martedì 3 novembre 2020

Bedelia - Leo Ortolani

 

Stasera finalmente parliamo dell'ultima opera del Venerabile Ortolani: Bedelia! 

Stanno uscendo veramente tanti volumi del Leo nazionale. Dopo la ristampa di tutta la divertente serie di Venerdì 12 uscita per Bao e la raccolta della saga de "Il Cercatore" uscita per Panini, comunque già proposta nei Rat-Man Gigante, eccoci con questo totalmente inedito. Possiamo dire che l’autore ripete la fortunata operazione già effettuata con Cinzia: un personaggio di una serie diventa il protagonista assoluto in una sorta di spin-off. In questo caso Bedelia, che in Venerdì 12 era l'amore non corrisposto del mostruoso Aldo, qui diventa la mattatrice. Ricordo che il nome sembrerebbe essere stato ispirato al Venerabile dal film Creepshow, in cui c'era Zia Bedelia...anche se leggerissimamente diversa d'aspetto. La trama è in sè abbastanza semplice: Bedelia è la donna più sexy e stronza del pianeta, e per questo probabilmente anche la più sola.


La diva lavora come fotomodella di punta per un'azienda di biancheria intima, ma un bel giorno scopre di essere stata sostituita da una ragazza più giovane. Quasi come fosse una moderna Regina Grimilde, solo che di non essere "la più bella del reame" lo viene a sapere non da uno specchio magico ma da manifesti pubblicitari! Bedelia andrà alla ricerca della sicurezza perduta, accompagnata da un esilarante angelo custode. E sentirà la necessità di rivedere un vecchio spasimante. Quest'ultimo, di cui non rivelo l'identità, è un'altra figura veramente notevole, visto che da molti particolari si capisce che non ha saputo passare oltre. Il libro parte con ritmo lento, ma poi ha un'impennata con l'entrata in scena dell'angelo Gaudio e infine della vecchia fiamma. La protagonista comunque è veramente memorabile e l'autore la rappresenta alla perfezione, sia nel carattere che nello strepitoso fisico. Il finale è veramente a sorpresa, e non l'avevo minimamente sospettato. Ortolani è riuscito a spiazzarmi ancora una volta. 

Bedelia - Leo Ortolani
pagine 240 - euro 18
Bao Publishing

4 commenti:

  1. Ero più interessato a questo ma ho messo le mani per ora solo su "Il cercatore", a questo punto spero non mi chiudano la fumetteria altrimenti dovrò aspettare il prossimo DPCM per leggere questo fumetto ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io Il cercatore in edicola non l'ho proprio trovato, ma l'avevo comunque già letto nel Gigante..ti auguro di mettere le mani presto anche su questo :)

      Elimina
  2. Lessi di questo inedito di Ortolani sul quotidiano La Stampa..speciale di due pagine all'interno di Tuttolibri!
    Beh, protagonista davvero notevole, ma interessante anche la storia (che punge il mondo dorato delle modelle e delle starlette)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che c'è una satira di quel mondo, ma la componente principale è decisamente la protagonista

      Elimina