domenica 22 novembre 2020

I protagonisti del fumetto: Braccio di Ferro 1 - autori vari

 

Nuova collana dell'Editoriale Cosmo dedicata ai "protagonisti del fumetto". I primi numeri sono dedicati al Braccio di Ferro nella versione italiana pubblicata dalla Bianconi. Vediamo com'è questa prima raccolta!

Si è scelta una selezione delle storie italiane più interessanti e più rare di Popeye, infatti alcune risalgono addirittura agli anni '60. Comunque ottimi anche gli articoli di approfondimento inseriti nel volumetto, con molte curiosità e notizie sia sul Popeye "americano" che su quello italiano. La carrellata di storie inizia con Uomini di mare, del 1964, probabilmente scritta da Michele Gazzarri con i disegni di Tiberio Colantuoni. Braccio di Ferro con Olivia e Pisellino fa una vacanza in montagna, ma presto deve pentirsene. Qui c'è una grossa imprecisione: il marinaio afferma che gli spinaci hanno effetto solo su di lui, mentre in altre storie si vede che "funzionano" anche su altri personaggi.

L'arte del poker è del 1964 ed è stata disegnata da Pier Luigi Sangalli. Nonno Trinchetto non riesce a vincere a poker contro un suo amico, tanto è vero che acquisterà un manuale.

Le storielle minime come questa, disegnata da Sangalli, fungevano da riempitivo della rivista pubblicata dalla Bianconi. Originariamente dovevano essere senza dialoghi, invece poi sono stati aggiunti i "ballons".

Ancora Sangalli per Il frutto della bellezza, del 1969. Braccio di Ferro accompagna Olivia alla ricerca del frutto del titolo, che si dice sia miracoloso.

Si torna al 1966 con L'odissea di Pisellino, di Sangalli. Braccio di Ferro parte per un viaggio verso un'isola di selvaggi. Abbastanza fortunosamente, Pisellino con una sua tinozza arriverà sull'isola prima di lui!

Protagonista Poldo Sbaffini in Uno strano marchingegno, che è un apparecchio per materializzare panini inventato dal professor Detubis. Detubis è un altro dei personaggi minori della serie. Storia scritta da Alberico Motta con i disegni di Tiberio Colantuoni.

Ancora l'appetito di Poldo protagonista di Stranieri a colazione, storia del 1964 di Sangalli. Poldo inventa uno stratagemma per scroccare dei pasti nel nuovo ristorante di Olivia.

In Un caro amico vediamo uno dei miei personaggi preferiti, il colossale gigante Grissino, che chiede ospitalità a Braccio di Ferro, con tutti gli inconvenienti del caso. La storia è del 1962 ed era stata pubblicata dalle Edizioni Giuseppe Vita. L'autore è Massimo Liorni, ma è tratta comunque da una storia "americana" di Bud Sagendorf.

Ed eccola la prima storia completamente italiana del marinaio: L'isola del gigante, del 1963, scritta probabilmente da Gazzarri e disegnata da Sangalli. Braccio di Ferro vuole acquistare un'isola, ma scoprirà che il venditore è il gigante Grissino!

La raccolta si conclude con la "recente" (anno 1997) La Superbank, di Motta e Sangalli. Nella città dove vive il protagonista tutti mettono i propri risparmi in una banca, ma ben presto si scoprirà chi c'è dietro a tutto questo. Vedremo chi saranno i prossimi "protagonisti del fumetto" scelti dall'editoriale Cosmo.

I protagonisti del fumetto: Braccio di Ferro 1 - autori vari
pagine 146 - euro 5.90
Editoriale Cosmo

11 commenti:

  1. Ma le storie sono integrali, sì?
    Contengono tutte quelle cose oggi improponibili, al di là del poker??

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, sarà per l'età delle storie ma c'è ancora poco di "improponibile"..vedremo i prossimi numeri, ma non penso di prendere tutta la serie :)

      Elimina
  2. Che chicca!
    Adoravo in particolare le storie di Poldo intento a scroccare pasti.
    E amavo il gigante grissino

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, Poldo e Grissino erano i miei due preferiti..a vedere Poldo mangiare i suoi panini ti veniva appetito!

      Elimina
  3. insomma, sono l'unico dove non è uscito :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella mia edicola c'era perfino UNA copia, immagino che non abbiano purtroppo questa gran distribuzione

      Elimina
  4. Sai dirmi per caso se dopo Popeye sono previste anche storie di Nonna Abelarda o di Geppo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne ho la minima idea, non hanno messo un programma per questa collana..casomai provo a chiederlo a Luca Boschi :D

      Elimina
    2. Luca mi ha risposto, poi dite che non penso a voi :) "Si accettano suggerimenti. Ma dato il successo, per ora pugni e spinaci, anche con materiale inedito (non solo in Italia), fornito dal K.F.S. Ogni novità sarà comunque comunicata, non solo per questa collana (né rispetto a questo solo editore). Grandi progetti per il 2021!" E gli ho chiesto se per caso proporranno Nonna Abelarda o Geppo "Sfondi una porta aperta!"

      Elimina
  5. Quanto mi piaceva da piccolo! Anche se mi stava sulle palle l'alternanza della pagine a colori e in b/n. E poi le pagine si staccavano quasi sempre, infatti mi pare non ne sia sopravvissuto manco uno.
    Questo è tutto in b/n?
    Avevo letto Marco Liorni e non Massimo, non mi tornavano i conti sulla sua età 😅
    Comunque se mi capita lo recupero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si è tutto in bianco e nero, bisognerebbe capire se proporranno anche storie a colori o si terranno con questo tipo di formato. In effetti quello della Bianconi era abbastanza scarno come qualità :D

      Elimina