martedì 1 marzo 2022

Topolino 3458: Zio Paperone e la maledizione delle maledizioni

 

Stasera vediamo in anteprima il contenuto del Topolino che sarà in edicola domani. La copertina di Andrea Freccero (con i colori di Andrea Cagol) è dedicata alla storia d'apertura che vede protagonista Paperone!
Abbiamo un interessamento articolo su Red, il nuovo film della Pixar in arrivo su Disney+ l'11 marzo. Poi un'intervistona a Lorenzo Baglioni, cantautore e divulgatore. Baglioni è anche autore della prefazione del prossimo TopoLibro, che sarà dedicato alla matematica. Interessante anche l'approfondimento sui libri "leggendari", in occasione della storia di copertina. Per lo sport un articolo sul campione di tennis Rafa Nadal.

Zio Paperone e la maledizione delle maledizioni - Soggetto di Giulio Gualtieri e Marco Nucci, sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Giorgio Cavazzano
Paperone acquista ad un'asta un libro tempestato di diamanti, chiamato Tetronomiduck, che ha però la fama di essere maledetto. Tramite il libro il papero per sbaglio lancia l'incantesimo del titolo, che libera tutti gli spiriti dei tesori del deposito! Allora Paperone, con Battista e Pico, deve riuscire a trovare l'autore del Tetronomiduck, il tenebroso Lord Mortimer Hatequack, che è sparito nel nulla da anni. Maestro Cavazzano in grande forma, e veramente godibile questa parodia del famoso Necronomicon! 

Topolino e le sgambascarpe smart Secondo episodio - Sceneggiatura di Casty, disegni di Alessandro Perina
Da un maestro Disney all'altro, con la chiusura della nuova saga di Casty. Il topo ha scoperto la verità sulle "sgambascarpe", solo che viene tenuto sotto controllo dal Gamba e soci. Per sua fortuna, finalmente si palesa il vero inventore di questa diaboliche scarpe.

Pillole di Pico: La matematica - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Giulia La Torre
Storia didattica con Pico De Paperis che ci insegna l'importanza della matematica.

Clarabella e lo chef personalissimo - Sceneggiatura di Marco Bosco, disegni di Lucio Leoni
Clarabella deve fare colpo con la presidentessa di un prestigioso circolo, allora ha organizzato una cena con un chef pluristellato. Solo che lo chef ha un imprevisto, allora Clarabella ha l'idea di farlo impersonare al povero Orazio (per una volta senza "cavezza") mentre quella che cucinerà sul serio sarà lei... ma gli equivoci non sono di certo finiti.

Zio Paperone e la contesa burocratica acrobatica - Sceneggiatura di Riccardo Pesce, disegni di Mario Ferracina
Paperone ha un carico di lingotti d'oro bloccati dalla burocrazia di...Bhuro Kràzya, uno stato che ha leggi parecchio caotiche. Allora decide di partire in missione con un esperto di "burocratese", il sindaco di Paperopoli. Molto divertente, a volte sembra di rivivere le gesta di Asterix alle prese con il "lasciapassare A38"! 

2 commenti:

  1. Non ho resistito, troppo bella la copertina, così l'ho preso. Mi immagino mondo altri, dove vorrei essere... vediamo se l'avventura di Paperone mi ci porta...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però la prima è più una storia horror, magari l'ultima, nel caotico paese burocratico :)

      Elimina