giovedì 12 maggio 2022

Vesprit n.1 - Collettivo VespaSecca

 

Torniamo alle nostre amate autoproduzioni con questa raccolta opera del Collettivo VespaSecca!
I quattro membri di questo collettivo si sono conosciuti alla Scuola di Comics di Padova. E in un'aula di questa scuola, vi era questa vespa ormai mummificata, rimasta incastrata in una finestra da anni, da cui si sono ispirati per l'originale nome che si sono scelti. Nella prefazione affermano di essersi abbeverati agli storici fumetti underground italiani, come Cannibale, Frigidaire eccetera, e relativi autori, e in queste pagine si nota perfettamente. I quattro sono Simone Faggian, Tommy Gastaldello, Alberto Morandin e Greg Di Angilla. Gli autori iniziano subito con una pagina a testa in cui raccontano la leggenda della nascita del VespaSecca. Poi Alberto Morandin propone due assurde pagine della serie "Il paperage olistico di Steak Atzi", fra magia e puro nonsense. 

Così come sono assurde le pagine realizzate da Simone Faggian intitolate "PistolaSpirito", con creature mostruose che alla fine si uniscono in un unico essere.

Alberto Morandin in "Trap Secrets" racconta l'ascesa di un nuovo "producer" (in pratica il produttore musicale) di questo tremendo genere musicale :D 

"Una storia di soldi facile" è un'altra storia...folle, realizzata da Simone Faggian. Un uomo vuole uccidere i soldi, cioè la loro personificazione, in un mondo in cui tutte le allegorie sono diventate reali.

Greg Di Angila ci parla della famiglia di cannibali chiamata I Coffin, che vanno a trovare un vecchio amico, tale Cannibal Joe. A seguire, un'altra storia "spinoff" con protagonista proprio Cannibal Joe, che si è "costruito" anche lui una famiglia. Qui siamo al limite dell'estremo. Ottima la citazione di Necron, fumetto cult di Magnus. 

Tommy Castaldello descrive il cammino surreale di un uomo assediato dai dubbi, ne Il dubbio appunto.

Greg di Angilla chiude la raccolta con quattro brevi racconti horror. Qui siamo ancora nel surreale con punte di splatter. I quattro del Collettivo VespaSecca con questo raccolta mostrano tutto il loro talento e dimostrano di aver imparato la lezione dei grandi maestri underground del passato. Per contattare il Collettivo, vi rimando al loro Instagram: https://www.instagram.com/collettivovespasecca/

2 commenti: