domenica 7 agosto 2022

Moonfall: la recensione di coppia

 

La nostra recensione di Moonfall, di Roland Emmerich, disponibile su Prime Video!

REGIA:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

STORIA:  F = 6.5 MV = 6.5 MEDIA = 6.5

ATTORI: F = 6.5 MV = 6 MEDIA = 6.25

TRUCCO/PARRUCCO: F = 7.5 MV = 7 MEDIA = 7.25

COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5

TOTALE: = 6.8

FP: Il buon Roland Emmerich ha provato a distruggere il nostro pianeta in tutte le maniere: Kaiju, invasioni aliene, glaciazioni, profezie Maya. Gli mancava giusto che la Luna ci cascasse addosso, come avviene qui. Infatti la premessa è che il nostro satellite si stacca dalla sua orbita e si avvicina sempre di più a noi, e la spiegazione è talmente assurda da fare il giro e diventare quasi cult, e coinvolge gli attualissimi "complotti", Ovviamente deve partire la solita squadra di eroi "per caso", costituta da un astronauta con un duro passato da scontare (Patrick Wilson, come dice mia moglie uno di quegli attori che non ci si ricorda mai di lui), una Halle Berry al minimo sindacale e appunto un complottista. Ecco quest'ultimo è forse il migliore del cast, buona infatti l'interpretazione di John Bradley, il Sam del Trono di spade. Ah, c'è pure il grande Donald Shuterland che è stato probabilmente riesumato per 5 minuti. Comunque con tutte le sue ingenuità l'ho trovato pure abbastanza divertente.

MV: È il tipico filmone “distruggione” del vecchio Roland, se vi piace il genere non vi deluderà. A dire il vero c’è spazio anche per qualche colpetto di scena sul finale che permette di vederci tutti un po’ eroi.. Gli effetti speciali sono curati (almeno secondo me), gli attori fanno quello che possono, nonostante questo non è il tipo di film che ti fa vincere un oscar per la recitazione... e la storia è articolata e abbastanza particolare anche se dà un pochetto troppa corda a tutta una fazione complottista che non è nelle mie personali simpatie, nel complesso non male..


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2022:

1) The Batman 8.2
2) Doctor Strange 2 8.08
3) Gli occhi di Tammy Faye/Top Gun Maverick 7.75
5) Downton Abbey II 7.54
6) Una famiglia vincente 7.5
7) The King's Man: Le origini 7.42
8) Metal Lords 7.4
9) Uncharted 7.25
10) Morbius 7
11) Assassinio sul Nilo/Animali Fantastici 3 6.87
13) The Gray Man/Moonfall 6.8
15) Red/The Adam Project/The lost city 6.7
18) Matrix Resurrections 6.04
19) Mother/Android 5.75

2 commenti:

  1. Per me che Emmerich lho amato parecchio da Stargate in poi, questo è stato piuttosto deludente. Sul tema catastrofe ho preferito di gran lunga Don't Look Up che, non avendo il lieto fine tutto sorrisi e pacche sulle spalle, ho trovato persino più realistico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quello è un film satirico, questo è solo divertimento senza troppi pensieri

      Elimina