mercoledì 21 dicembre 2022

Topolino 3500!

 

Stasera parliamo del Topolino che è uscito oggi, che segna un nuovo traguardo storico per la rivista! 



Ebbene sì, Topolino arriva a una nuova cifra tonda. E in più questa è la settimana di Natale, quindi il numero è doppiamente speciale! In edicola potete trovare la copertina "specchiata" di Andrea Freccero, mentre in fumetteria dovrebbe trovarsi una "variant" di Ivan Bigarella che richiama quella dello storico numero 1. Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo uno speciale dedicato alla prima storia, di cui parleremo fra poco, con pure un'intervista ai due autori Faraci e Cavazzano. Per lo sport, intervista al pilota della Ferrari Charles Leclerc. Poi gli ultimi consigli per i regali di Natale. Infine, uno specialone dedicato al traguardo storico dei 3500 numeri, con diverse curiosità e contributi della redazione e dei disegnatori!

Zio Paperone e il mistero del Monte Orso - Sceneggiatura di Tito Faraci, disegni di Giorgio Cavazzano
La Banda Bassotti, su suggerimento di Intellettuale-176, decidono di assaltare una proprietà di Paperone all'apparenza senza sistemi di difesa: la mitica casa sul Monte Orso! I malviventi così si recano sul posto per capire il segreto di quella proprietà. Cioè perché Paperone ci si reca ogni anno! Il numero inizia alla grande con il ritorno nella "prima casa" di Paperone. Ci sono pure dei bellissimi flashback con il papero ancora versione burbera. 

Topolino e la leggenda della Spada di Ghiaccio Capitolo quarto: La luce della spada - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Cristian Canfailla
Ultimo capitolo per la nuova saga ambientata nell'Argaar. I nostri eroi si sono ricongiunti ai vecchi amici Yor e Boz. Ora manca solo di raggiungere la Spada di Ghiaccio, ma solo un eroe la potrà estrarre! Ovviamente tutto finirà per il meglio. Veramente un ottimo seguito per un'amatissima storia, disegnato benissimo da Canfailla. 

Pippo e la conta nataliza - Sceneggiatura di Fabio Michelini, disegni di Claudio Sciarrone
Pippo non riesce a prendere sonno, e dopo aver provato a contare di tutto, si mette a sfogliare l'album dei ricordi delle sue avventure... un'altra storia celebrativa e quasi commovente.

Il destino di Paperone: Paperone e la civiltà sopra le nuvole - Sceneggiatura e disegni di Fabio Celoni
Primo capitolo invece per la nuova saga con protagonista il nostro amato (e ricchissimo) papero.  Paperone sta sbrigando gli affari per conto dei Bassotti, che sono riusciti a impossessarsi della sua ricchezza. E sta cercando di trovare un modo per riottenere il suo enorme patrimonio. Arriva subito un'occasione di rivalsa quando un tizio gli svela l'esistenza di una giungla dove si nasconderebbero delle scimmie particolarmente evolute ma sopratutto una montagna di pietre preziose...

4 commenti:

  1. "Topolino" è un ricordo indelebile della mia infanzia e sono felice che continui a essere una piacevole abitudine per tanti bambini (e adulti) anche oggi.

    RispondiElimina
  2. Sono molto curioso di leggere le due natalizie, soprattutto quella di Pippo! Spero di beccarle nei prossimi anni su Natalissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del pippide è breve ma emozionante, speriamo la ristampino

      Elimina