lunedì 30 gennaio 2023

Agenzia Incantesimi: Il bacio della sirena - di Federico Memola, Francesca Follini e altri autori

 

Stasera parliamo di un'ottima iniziativa di crowdfunding a cui avevo aderito alcuni mesi fa!

Come saprete, Federico Memola purtroppo ci ha lasciato ormai due anni fa. Il grande autore aveva lasciato incompiuta la "nuova" trilogia dedicata all'Agenzia Incantesimi, lo spinoff della sua serie Jonathan Steele con protagoniste le belle Jasmine e Myriam. Di questa ipotetica trilogia era uscito solo il primo volume, mentre era rimasta solo abbozzata la sceneggiatura del secondo volume. Francesca Follini, che già aveva disegnato il primo volume Le fiamme perdute di Sherezade, ha completato gli appunti lasciati da Federico per poter proseguire degnamente il suo lavoro. E per disegnare questo Il bacio della sirena ha chiamato a raccolta tanti amici disegnatori dello sceneggiatore, che hanno contribuito ciascuno con una o più pagine, ottenendo così un bellissimo lavoro collettivo, oltre che un omaggio a un grande del fumetto. I nomi sono tantissimi, si va appunto da Francesca Follini che ha realizzato diverse pagine, poi Mirka Andolfo, Val Romeo, Enrico Simonato, Teresa Marzìa, Sergio Ponchione e molti altri. Per realizzare questo volume inoltre era stata lanciata una campagna crowfunding, organizzata dalla moglie Tereza Marzìa, da Francesca Follini e da Michela e Francesca Da Sacco, campagna che è arrivata rapidamente all'obbiettivo. Quello che non è stato speso per il volume è andato all'AIRC, l'istituto per la ricerca sui tumori. Parlando brevemente della trama, durante a una vista ad un acquario Myriam viene morsa da una strana creatura. Dopo qualche settimana scompare mentre si trova in vacanza alle isole Canarie. L'amica Jasmine la ritroverà profondamente cambiata... Un soggetto decisamente divertente con anche una punta di ecologia che non guasta mai. Commovente poi il saluto finale di Jonathan Steele alle due amiche, quasi il saluto di Federico a noi lettori...anzi un arrivederci! 

Ma assieme al volume sono arrivati ai sostenitori della campagna due fumetti in formato digitale, due sceneggiature "perdute" di Federico che sono state riportate alla luce. La prima è Alieni bacchettoni, disegnata da Elisa Di Virgilio, con Jasmine e Myriam alle prese con gli alieni del titolo che rapiscono i giovani troppo focosi ma che si ritrovano sconfitti dalla mente "esuberante" di Myriam :) 
La seconda è Zanthia, disegnata da Marco Gulma. Una storia in perfetto stile Agenzia Incantesimi seppur ambientata in un altro mondo e in un'altra era. La protagonista è appunto Zanthia, una procace ragazza accusata di essere una strega che per salvarsi dovrà unirsi con un potente spirito. Ottima l'idea di inserire subito dopo i fumetti le sceneggiature originali di Federico Memola per far capire come lavorava l'autore. 



2 commenti: