mercoledì 25 gennaio 2023

Topolino 3505: Paperino, Paperoga & Paperica e la caccia ai mille VIP

 

Stasera parliamo del nuovo numero di Topolino uscito oggi. La bellissima copertina è di Andrea Freccero!

Come già annunciato in copertina, abbiamo il ritorno della versione "papera" di Vincenzo Mollica (o forse è Mollica che è la versione umana di Paperica) in occasione del settantesimo compleanno del grande giornalista nonché grande amico della rivista. E in apertura della rivista abbiamo anche un'intervista a Mollica, oltre che agli autori della storia. Fra l'altro pochi sanno che l'iniziale idea di Paperica venne al compianto Andrea Pazienza! Poi un reportage dal Messico, dalla gigantesca grotta dei cristalli di Naica. Per lo sport, spazio al pallavolista Daniele Lavia.

Paperino, Paperoga e Paperica e la caccia ai mille VIP - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Giorgio Cavazzano
Rockerduck lancia un nuovo servizio di notizie online, affidandosi a giovani influencer, per soppiantare il "vecchio" Papersera di Paperone. I due riccastri allora si sfidano a chi fra i propri giornalisti riuscirà a intervistare per primo mille VIP di Paperopoli. Paperino e Paperoga così chiedono l'aiuto a una vecchia volpe come Paperica! Una storia divertente e ricca di gustose citazioni.

Le avventure del capitano Nemo Il regno di cristallo Secondo episodio: La vendetta di Vultur - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Seconda puntata per la nuova saga con il capitano Nemo pippide. Chi è Vultur? Diciamo che c'entra ancora una volta l'isola misteriosa, e della sua genesi è indirettamente responsabile lo stesso Nemo. Il Nautilus arriva al misterioso "regno di cristallo" subacqueo, dove poter così riacquistare l'energia necessaria per il suo funzionamento. Ma c'è qualcuno che è arrivato prima... Un altro ottimo capitolo, con alcuni momenti emozionanti.

Newton Pitagorico e il raggio Yum Yum scarlatto - Sceneggiatura di Marco Nucci, disegni di Simona Capovilla
Newton è ghiotto delle mele "Yum Yum scarlatte", solo che non più stagione ed è rimasto ormai con una sola mela. Allora inventa il raggio del titolo, in grado di moltiplicare un oggetto. Solo che ovviamente qualcosa va storto, e finisce moltiplicato un certo strampalato papero... Molto divertente e con finale spaziale!

Paperino e Paperina in Love Quack: M'ama non m'ama - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Stefano Intini
Tornano i racconti dei primi momenti da fidanzati dei due paperi. Paperino accompagna Paperina a fare shopping, dove combinerà diversi disastri, fino a farla arrabbiare.

Paperino e Paperina in Love Quack: Un'altra chance - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Silvia Ziche
Comunque poco dopo a Paperina è già passata, anche perché Paperino si presenta alla sua porta con una torta, e dopo le da una grossa mano con i lavori di casa...

Paperino e la meraviglia di ghiaccio - Sceneggiatura di Carlo Panaro, disegni di Flemming Andersen
Paperino viene incaricato da una rivista di compiere un reportage in un luogo freddissimo, dove si è formata una gigantesca stella di ghiaccio. Il papero partirà da solo, lasciando i nipotini alquanto preoccupati! 

Nessun commento:

Posta un commento