giovedì 26 gennaio 2023

Smoking Cat 8 di Claudio Marinaccio, Claudio Calia, Marco Corona

 

Stasera parliamo velocemente dell'ultimo numero di Smoking Cat, la newsletter a fumetti di Marinaccio-Calia-Corona !



La bellissima copertina questa volta è di Margherita Govi, che l'ha realizzata "alla cieca", cioè senza guardare: complimenti! Poi inizia lo spazio del geniale Marco Corona. Innanzitutto ritornano i suoi sconclusionati primitivi della saga dei "Bro Magnon". Poi continua la sua personale rilettura dell'alfabeto (l'Alfabro) e inoltre c'è una storia breve, su un sogno raccontato durante una seduta dallo psicologo, che era già stata contenuta nell'inserto Fumetti del quotidiano Il Domani.

Sempre molto eclettico Claudio Marinaccio, iniziando dai suoi mini reportage: questa volta dal museo Albertina di Vienna, da New York e da uno zoo. Poi si scatena con varie storie brevi e brevissimi, con protagonisti Batman, Paperoga e i soliti Aironi, che sono un pò il suo marchio di fabbrica! Nelle sue pagine trovano spazio anche una raccolta di disegni erotici.

Settimo capitolo per I giorni così di Claudio Calia. L'autore scrive nella presentazione a questo numero della newsletter che questo capitolo è un pò una pausa dal racconto principale ed è soprattutto un grosso omaggio ai Peanuts, visto il centenario della nascita di Charles Schulz. Di Claudio Calia anche la controcopertina finale particolarmente "danzereccia"! Per leggere Smoking Cat vi rimando come sempre al sito: https://smokingcat.substack.com/


Nessun commento:

Posta un commento