mercoledì 4 gennaio 2023

Topolino 3502: Fantasmi del futuro

 

Stasera parliamo del Topolino fresco d'uscita. La bellissima copertina è di Giovanni Rigano!




Per quanto riguarda le rubriche, abbiamo un'intervista al pallanuotista Francesco Di Fulvio. Poi un interessante reportage sulle antiche tradizioni della Basilicata che si svolgono in questo periodo festivo. Ma la rivista ha anche una copertina "capovolta", per l'inizio delle celebrazioni per i 100 anni della Disney! Abbiamo anticipazioni sugli eventi in programma, i nuovi prodotti, le storie speciali in arrivo sulla rivista... E c'è anche un'intervista alla "madrina" di Disney100 Serena Rossi. 

Fantasmi del futuro - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Giovanni Rigano 
Ecco la prima di otto storie realizzate proprio per festeggiare i 100 anni della Disney. Sono omaggi agli storici corti di Topolino, però ambientati nel futuro. Questo Fantasmi del futuro si ispira così a Topolino e i fantasmi, del 1937. Il topo, Pippo e Paperino sono tre scalcagnati acchiappafantasmi rimasti con pochi soldi, che devono resistere a un padrone di casa che li vuole sfrattare. Ma l'occasione per guadagnare arriva da un tale signor Carter, che li chiama per disinfestare la sua magione: Villa Ravenstone! Molto divertente e disegnata benissimo da Rigano.

Il destino di Paperone episodio 3: Zio Paperone e la torre di Papele - Sceneggiatura e disegni di Fabio Celoni
Penultimo capitolo per la saga di Paperone contro il destino. Questa volta il riccastro, con il nipotame, si reca in Mesopotamia per risolvere il mistero della colossale Torre di Papele. Tutto nasce da un antico mattone "ritrovato" per merito di Archimede... Disegni di Celoni come sempre favolosi.

Minni e l'appuntamento imperdibile - Sceneggiatura di Valentina Venegoni, disegni di Pietro B. Zemelo
Minni e Clarabella si aggirano furtivamente per Topolinia evitando ogni contatto, fino a giungere finalmente a casa. Si scoprirà alla fine il motivo del comportamento delle due. Fa piacere che il bravo sceneggiatore Zemelo è diventato anche un disegnatore ufficiale! 

Newton & Pico in viaggio nel sapere: alziamo l'asticella - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Simona Capovilla
Tornano le lezioni di Pico al nipote di Archimede. Questa volta si parla di sport, e in particolare del salto in alto! Alla fine sarà lo stesso Pico a provare a cimentarsi con questa disciplina atletica.

Paperoga e l'effetto raggelante - Sceneggiatura di Gaja Arrighini, disegni di Stefano Intini
Scende il gelo su Paperopoli. Paperoga ne combina di tutti i suoi colori ai suoi parenti, solo che incredibilmente Paperino, Paperina e gli altri reagiscono in linea col clima, cioè freddamente. Lo strambo papero risentirà di tutto questo freddo. Una storia a tratti quasi commovente. 

Nessun commento:

Posta un commento