sabato 21 gennaio 2023

Luke Ness, PhD - di Francesco Manetti e Filippo Pieri

 

Stasera parliamo dell'ultimo fumetto di Filippo Pieri, ideato e sceneggiato da Francesco Manetti!


Nell'interessante introduzione, scritta dal grande Moreno Burattini, viene spiegato che le strisce con protagonista Luke Ness nascevano per una rivista chiamata "Lotto Sì", rivista che purtroppo andò avanti per due soli numeri. Il resto delle storie, che fra l'altro erano disegnate da Simone Frasca ora illustratore per bambini, restarono nel cassetto di Francesco Manetti. Qualche anno fa Manetti ha proposto a Filippo Pieri di recuperare queste strisce, col buon Pieri nel ruolo quasi inedito di disegnatore, lui che di solito scrive sceneggiature con ottimi risultati. Le (nuove) strisce sono state pubblicate sul sito Dime Web, ma mancava una conclusione, che potete trovare in questo volumetto. Luke Ness (notare il nome) in pratica è una specie di professore appassionato di misteri, ed è rappresentato come un maialino. Luke si fa accompagnare dal suo assistente Quarter Max, una scimmietta. Questo libretto contiene un'unica lunga avventura dei due, strutturata comunque a strisce autoconclusive, come nei fumetti di una volta. La coppia si avventura fino all'Himalaya alla ricerca dell'"esecrabile" uomo delle nevi. Non può mancare anche una nemesi dei nostri protagonisti, un cane vestito da militare chiamato Karl Berliz. Ma tutti i personaggi che si vedono sono animali antropomorfi, alla maniera disneyana, ma molto più divertente. Esempio, un Lama tibetano è ovviamente un...lama! Si ride veramente parecchio con i guai in cui si cacciano Luke Ness e Max, guai da cui riescono sempre a uscire, loro malgrado. Viene preso in giro il fumetto di genere "misterioso", alla Martyn Mystère, ma sempre con rispetto. E' stato un piacere inoltre vedere ai disegni Filippo Pieri. E devo dire che se la cava alla grande, con un tratto simpatico e divertente. Fra l'altro in coda come bonus ci sono altre due strisce interamente di Pieri della serie "Dispersi", con la classica coppia che è naufragata su un'isoletta.



4 commenti:

  1. Grazie per belle parole una recensione molto precisa e accurata, come tutte quelle che fai del resto. Sono contento che tu abbia apprezzato il nostro lavoro. Un saluto.

    RispondiElimina
  2. Sono un appassionato di fumetti a striscia da Sturmtruppen ai Peanuts. iI progetto mi incuriosisce il prezzo non tanto, considerando che Lupo Alberto di pagine ne ha il doppio e costa solo un euro in più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è da dire che questa è una autoproduzione, è ovvio che non può competere con il prezzo (comunque basso) di Lupo Alberto

      Elimina