martedì 17 gennaio 2023

Topolino 3504: le avventure del Capitano Nemo - Il regno di cristallo

 

Stasera parliamo del nuovo numero di Topolino che uscirà domani. La copertina è di Andrea Freccero, e in allegato (senza maggiorazione) potrete trovare la moneta di Topolino disegnata dal maestro Rota! 

Per quanto riguarda gli articoli, abbiamo un'intervista agli autori del nuovo ciclo di storie dedicate a Paperino e Paperina, ciclo che continuerà fino a San Valentino: Giorgio Fontana, Silvia Ziche e Stefano Intini. Poi per lo sport, uno sguardo al mondiale che è appena finito con i campioni Messi e Mbappè e tutti gli altri che hanno fatto parlare di sé. Infine, un'intervista a Federico Benuzzi, fisico, divulgatore e giocoliere! 

Le avventure del Capitano Nemo: Il regno di cristallo Primo episodio - sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Ecco la nuova saga col Capitano Nemo pippide. Questa volta non ci si è ispirati a un'opera di Giulio Verne ma è una trama completamente nuova. I nostri eroi, Nemo, De Topolino e O'Quack, si trovano a Parigi per l'esposizione universale, dove si ricongiungono con le "donzelle" Minerva e Daisy. Ma il Nautilus viene attaccato da dei misteriosi individui dotati di tecnologie avanzate. I nuovi avversari di Nemo rubano i cristalli necessari per il funzionamento del sottomarino... Come sempre splendide le scene d'azione disegnate dal Pastro. 

Paperino e Paperina in Love Quack: Colpo di fulmine (e non solo) sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Stefano Intini
Ecco invece il nuovo ciclo di storie in cui si reinventano i primi incontri e i primi corteggiamenti di Paperino con Paperina. Le storie sono ispirate alle storiche strisce di Al Taliaferro. In questa prima il papero conosce la sua futura fidanzata, e vince la sua pigrizia dandole una (grossa) mano col trasloco.

Paperino e Paperina in Love Quack: Chi è questo bel marinaio? Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Silvia Ziche
Paperino fa conoscenza delle amiche di Paperina. Poi, accompagnata anche dai nipotini, la coppia si reca a vedere una "interessantissima" conferenza sui fiori! 

Newton & Pico In viaggio nel sapere: Newton vs Newton - Sceneggiatura di Giorgio Fontana, disegni di Simona Capovilla
Questa volta Pico insegna al giovane Newton la legge di gravità, partendo da Galileo e arrivando al suo famosissimo omonimo! 

Il dottor Kranz e la missione...incompiuta - Sceneggiatura di Davide Aicardi, disegni di Giulia La Torre
Storia dal punto di vista della nemesi di Indiana Pipps. Kranz scopre che Indiana si sta recando su un luogo impervio dov'è già stato, e lo anticipa sperando di trovarci un tesoro...

Qui, Quo, Qua e il segreto cigolante - Sceneggiatura di Augusto Macchetto, disegni di Ottavio Panaro
I nipotini scoprono sul "libro mastro" della fattoria le indicazioni per raggiungere qualcosa che comporterebbe un orto "con i fiocchi". I tre si metteranno alla ricerca del tesoro, aiutati da Ciccio! 

Pippo e il villaggio cronometrico - Sceneggiatura di Roberto Moscato, disegni di Lucio Leoni
Pippo si trova in vacanza assieme a Orazio a Borgo Puntuale, un villaggio pure troppo "preciso". Scopre che sul posto si trova anche l'odioso bis-bis cugino Posidippo!

Nessun commento:

Posta un commento