mercoledì 6 dicembre 2017

Una storia del caso - di Pierz

Una storia del caso è la nuova fatica del fumettista Pierz. Come lui stesso spiega nell'introduzione non ne è propriamente l'unico autore visto che la storia (idea geniale) nasce da Wikipedia! Cioè lui ha elaborato la trama cliccando ogni tanto il tasto "una voce a caso" della famosa enciclopedia online e adattandola a seconda della voce che usciva, con la regola che gli avvenimenti precedenti non potevano essere cambiati, documentando il tutto sul suo canale youtube!

Ovviamente la vicenda che ne esce è assurda ed è difficile farne un riassunto, che vede comunque il paese di Tokol in Ungheria sotto attacco di un fantasma di un punk nomade, e chi può fermarlo si trova a Lomza in Polonia! Anche la copertina dell'albo, dove sembra ci siano solo disegni a caso, è costituito da disegni riferiti a voci a caso di Wikipedia. Albo molto divertente e vietato i minori con un esperimento che spero che venga presto riproposto. La tecnica di Pierz si sta affinando sempre di più, con un bel tratto comico ma anche molto dinamico!


 Bellissimi anche gli omaggi finali di altri disegnatori, dove altri fumettisti appunto si cimentano nel medesimo esperimento con storielle di una pagina derivate da una o più voci casuali.Gli ospiti sono fumettisti famosi come Daw e Davide La Rosa ma anche emergenti come l'amico Sid! Potevo non aprofittarne per contattarlo su Instagram e chiedergli a proposito di questa collaborazione?

- Ciao Sid come vi siete conosciuti tu e Pierz? Come nasce questa collaborazione?

Allora io e Pierz ci siamo conosciuti alla sagra dei fumetti di Verona nel 2015.
Da lì dopo centosettantremilioni di birre siamo diventati amici, mi ha sempre consigliato e aiutato/seguito moltissimo nella mia crescita fumettistica, è sempre stato molto disponibile verso gli autori autoprodotti, ha scritto la prefazione della mia prima autoproduzione anche! Sinceramente non mi aspettavo che mi chiedesse di disegnare una pagina del suo ultimo fumetto, è stato divertente e un grandissimo piacere per me. Quella vignetta che ho fatto l'avremo capita in 3 forse

- Infatti io non l'ho capita! 

Ahahahahah
Perché ho disegnato King Simon Panella!
Quando pigiando mi è uscito Kings move in the city, non ho saputo resistere, Pierz mi ha detto "ti prego falla, la capiremo solo noi 2 ma falla ti prego LOL"
E così è stato insomma xD
Una storia del caso - di Pierz
pagine 112 - euro 10
Shockdom

15 commenti:

  1. Non lo conoscevo, ma mi sembra proprio un fumetto che leggerei molto volentieri, grazie per la dritta! ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bell'esercizio di stile (come si diceva una volta, un divertissement?)

      Elimina
  2. Mamma mia che soggetto fantasioso! :D. Idea folle e creativa come piace a me. Peraltro i disegni mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  3. Notevole! Pierz tralaltro mi piace molto, quindi lo segno tra gli acquisti futuri :)

    RispondiElimina
  4. Non conosco Pierz, farò ricerche su di lui perché mi piace il suo stile.
    Grazie per il post!

    RispondiElimina
  5. Ne avevo sentito parlare ma non avevo capito... che fosse così folle e geniale. Bene :)

    Moz-

    RispondiElimina
  6. "Da lì dopo centosettantremilioni di birre"
    Un idolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sid come detto è stato un compagno della coda per Zerocalcare :D Spero di fargli un'intervista approfondita quando leggerò la sua prima opera!

      Elimina
    2. E io non me la perderò!
      Poi i "compagni di birra" sono sempre i miei preferiti!

      Elimina