sabato 21 aprile 2018

Maledetti Fumetti Fest presenta L'irraccontabile Freak Antoni

Ieri sera sono stato al quarto appuntamento del Maledetti Fumetti Fest, l'evento itinerante organizzato da Claudio Calia con la collaborazione de Il Barrito. La serata ha visto la presentazione in anteprima del libro a fumetti L'irracontabile Freak Antoni di Cisco Sardano. Ecco un piccolo reportage!


L'evento si è svolto Al Buscaglione, piccolo ma accogliente locale nel centro storico di Padova. Alle pareti erano appese come potete vedere le tavole originali del fumetto di Cisco.

Erano presenti moltissime vecchie conoscenze, qui Officina Infernale alias Andrea Mozzato che mi ha parlato della sua ultima creazione "Milleanial Reign" e Firas Schiavon che invece mi ha raccontato della sua collaborazione alla sceneggiatura de "La Iena" vol. 8. I due fumettisti ovviamente stavano già sfogliando il volume su Freak Antoni.

Un classico brindisi per l'inizio della presentazione! Da destra verso sinistra abbiamo ovviamente Claudio Calia (reduce da un'altra settimana passata in Irak!) , Cisco Sardano, Carlo Fiorotto de Il Barrito e Guido Ostanel direttore editoriale di BeccoGiallo.

E finalmente la presentazione del libro che Cisco Sardano ha dedicato a Freak Antoni. Come spiega anche il titolo, Freak è stata una figura complessa, poliedrica e geniale, quindi una biografia completa era effettivamente impossibile. Il simpaticissimo Cisco vive a Bologna dove lavora nel mondo della grafica editoriale e dove fra l'altro ha coordinato la rivista autoprodotta Burp. In questo fumetto ha cercato di raccontare molti episodi significativi della vita del cantante degli Skiantos, che ha anche incontrato personalmente. E' un libro che ha richiesto anni di ricerche e di lavoro, con diverse interviste a persone che conoscevano bene Freak. Comunque avendolo preso ne parlerò sicuramente meglio al momento della recensione.

Il "parterre de rois"!

E' intervenuto anche "King" Simon Panella, un altro fumettista, che ha conosciuto anche lui Freak Antoni. Dovevano lavorare assieme ad un fumetto, ma come spesso accade quando si ha a che fare con personalità così "complesse" poi non se n'è fatto niente.

Alla fine è scattato ovviamente il momento sketch e dediche..

Ed ecco il bottino della serata: come già detto il libro di Cisco Sardano e una splendida stampa firmata da Zerocalcare regalatami da Claudio Calia per il mio sostegno (grazie ancora!) e i disegni e dediche di Claudio e Cisco!

Ecco con un po' di ritardo l'intervista completa di Claudio a Cisco

8 commenti:

  1. Un grande personaggio Freak Antoni! Attendo una recensione dedicata a questa biografia :)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo così bene Freak Antoni, quindi grazie per questo approfondimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne parlerò ancora comunque al momento della recensione :)

      Elimina
  3. Spazi sempre più ristretti... presto mi ti immagino che provi ad entrare in una casa dentro un albero di qualche gnomo ma sei costretto ad andartene perché non c'entri 😂
    Scherzi a parte, ambiente accogliente a differenza dello scorso reportage in cui eri in un ambiente molto centro sociale 😝
    Ovviamente la mia foto preferita è quella del brindisi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella era la saletta per la presentazione, poi c'era il resto del locale dove si beveva e si ascoltava musica :D

      Elimina
  4. Serata da incornciare, troppo bella, complimenti a te e a chi c'era. Sì, complimenti per la tua costanza.

    RispondiElimina