venerdì 4 maggio 2018

Avengers: Tutte le formazioni cinematografiche (con molti spoiler)

Stasera volevo dare un'occhiata assieme a tutte le formazioni degli Avengers nei 10 anni di storia del MCU al cinema, anche se il primo film in cui il gruppo si riunisce è "solo" del 2012. La formazione è quella ormai storica: Captain America, Iron Man, Thor, Vedova Nera, Hulk e Occhio di Falco.


Age of Ultron del 2014 si apre con la medesima formazione. Però durante il film ci sono degli importanti inserimenti nel gruppo che partecipano alla battaglia finale contro Ultron: Visione e i due gemelli Scarlet Witch e Quicksilver. Inoltre partecipa alla battaglia anche War Machine, già amico e alleato di Iron Man.

Finita la lotta contro il robot ci sono alcuni sconvolgimenti: Quicksilver muore in maniera eroica, Hulk sparisce a bordo di un quinjet, Thor torna a Asgard per indagare sulle gemme dell'infinito, Tony Stark e Occhio di falco si ritirano momentaneamente. Quindi restano: Captain America, Vedova Nera, Visione, Scarlet Witch, War Machine e Falcon (già alleato di Captain America).

Captain America: Civil War inizia con una formazione ridotta in missione: Captain America, Vedova Nera, Falcon e Scarlet Witch. Stranamente non partecipano nè War Machine nè Visione, che fra l'altro con i suoi poteri avrebbe magari prevenuto l'incidente che porterà agli accordi di Sokovia. Questi accordi porteranno come noto ad una scissione negli Avengers con due team che si scontreranno:
Team Captain America: Occhio di Falco, Falcon, Soldato D'inverno, Ant-Man e l'aiuto dell'Agente 13.
Team Iron Man: War Machine, Visione, Black Panther, Spider-Man e Vedova Nera (anche se farà il doppio gioco)
Alla fine dello scontro della formazione ufficiale degli Avengers resterà ben poco: Iron Man, War Machine in fase di riabilitazione dopo l'incidente occorsogli, Visione e Spider-Man perennemente in "stand by"..

E siamo ai giorni nostri con Avengers: Infinity War. Stilare una formazione ufficiale degli Avengers ora è sempre più difficile, fra membri ufficiali, membri non ufficiali, alleati, amici. Comunque ci sono due team, uno che dà battaglia a Thanos sul pianeta Titano e l'altro che dà battaglia ai seguaci di Thanos (e infine a Thanos stesso) in Wakanda:
Team Titano: Iron Man, Spider-Man, Dottor Strange più i Guardiani della Galassia Star-Lord, Drax e Mantis a cui si aggiunge anche Nebula.
Team Wakanda: Captain America, Bruce Banner "in Hulkbuster", Vedova Nera, Black Panther (con gli alleati M'Baku e Okoye), Falcon, War Machine, Soldato D'inverno, Visione, Scarlet Witch e l'arrivo successivo di Thor con Rocket e Groot dei Guardiani della Galassia.
Alla fine restano pochissimi Avengers superstiti, che probabilmente ritroveremo fra un anno nel seguito di Infinity War: Iron Man, Captain America, Vedova Nera, War Machine, Hulk (o Bruce Banner?), Thor con M'Baku e Okoye del Wakanda e gli "alieni" Nebula e Rocket. Inoltre non si conoscono le sorti di Occhio di Falco e di Ant-Man che in questo film non appaiono ma si presume essere sopravissuti e pronti ad unirsi ai superstiti, che avranno anche molto probabilmente l'aiuto di un nuovo potente membro..

18 commenti:

  1. Ottimo e inedito resoconto, bel viaggio all'interno delle formazioni.
    Ma Quicksilver è morto davvero senza possibilità d'appello?

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma tutti quegli eroi morti in infinity war? Tornano? :D

      Strange non può morire, mi sta simpatico l'attore che lo interpreta :D

      Spiderman bimbominkia può sparire invece (anche se a diversi blogger è piaciuto homecoming).

      Elimina
    2. @MikiMoz No Quicksilver è morto morto. c'era troppo un conflitto di diritti con la Fox. Quicksilver e Scarlet Witch essendo X-Men e Avengers sarebbero sia Marvel che Fox, allora sono arrivati ad un compromessero "salomonico", un personaggio per ciascuno. Comunque ora non so se le cose cambieranno visto l'acquisizione anche della Fox da parte della Disney.

      Elimina
    3. @Riccardo Giannini Molto probabilmente torneranno, di certi personaggi è già stato annunciato il seguito (vedi Spider-Man!)

      Elimina
  2. Io preferisco questa formazione: G.Galli, Tassotti, Maldini, Colombo, Costacurta, Baresi, Donadoni, Rijkaard, Van Basten, Gullit, Ancelotti.

    Ahahahahah :P

    RispondiElimina
  3. Mi serviva un recap del genere! Tra trame, sottotrame, intrighi, doppi giochi, amici e nemici, è difficile seguire gli Avengers tanto quanto Game of Thrones XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già è vero :D E mi ero scordato pure Hulk, ora ho corretto!

      Elimina
  4. Peggio che nei fumetti quasi. :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A fare tutte le formazioni che sono apparse nei fumetti non basterebbe un blog :D

      Elimina
  5. Non era facile gestire tutti quei personaggi in un unico film direi che se la sono cavata bene.

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

  7. Bell'analisi, il pratica sono rimasti gli Avengers prima missione più qualche outsider. Sicuramente si unirà a loro Occhio di Falco, su Antman continuo a cambiare idea ma sono più propensa a pensare che non si sia sbriciolato.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Ottima analisi davvero. Vorrei esprimere un mio dubbio facendo uno spoiler

    SPOILER
    ...
    ...
    ...
    Secondo te, in Infinity War, non trovi la reazione di War Machine troppo felice quando rivede Captain America, Falco e Vedova Nera? Che non mi ricordo un chiarimento tra una pellicola e l'altra, mi sembra una reazione troppo forzata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti, a parte che sono passati 2 anni, magari le cose si sono mitigate... hanno reso meglio comunque quando Stark è dubbioso se chiamare il Capitano all'inizio, e aveva ancora il cellulare a conchiglia fra l'altro!

      Elimina