martedì 22 maggio 2018

Maledetti Fumetti Fest presenta Zerocalcare

Oggi si è svolto l'ultimo Maledetti Fumetti Fest (probabilmente è ancora in corso mentre sto scrivendo..) che si è chiuso con un vero e proprio botto, la presentazione dell'ultimo libro di Zerocalcare Macerie Prime Sei mesi dopo, ed in più la presentazione della nuova rivista a fumetti Oblò. Parta pure il reportage!


Questa volta l'evento si è tenuto nel ristorante biologico, vegetariano e vegano Ca' Sana, appena fuori Padova. Sono arrivato prestissimo, e i libri di Zerocalcare e la rivista Oblò attendevano già..

Subito il primo imprevisto: abbiamo rischiato di perdere Zero, che appena arrivato è stato accerchiato da questo esercito bimbesco. Per fortuna si sono accontentati di qualche disegno veloce e Michele è liberato!
Poi c'è stata una prima sessione di "disegnetti" prima della presentazione. Ad un certo punto Zerocalcare è uscito per appellarsi alla misericordia dei fans. In pratica "supplicava" se era possibile chiedergli disegni semplici, altrimenti si sarebbe arrivati ben presto alle 3 di notte come successo in altri firma-copie. Ma l'appello secondo me è caduto nel vuoto!

Ed ecco il tavolo delle dediche con Zerocalcare e Enrico Girotto, autore delle strisce del Gattocane.

E Clara Mogno, autrice delle storie con protagonista...sè stessa. Sia Enrico e Clara, che ho anche intervistato, sono fra i protagonisti di Oblò, la nuova rivista a fumetti ideata da Claudio Calia. Ma ci sarà tempo di parlarne quando ne recensirò il primo numero.

E' successo poi l'impensabile. Sono riuscito ad intervistare Zerocalcare! Ho pazientato, e fra quelli di Lega Nerd, un giornalista "serio" e quelli della rivista Il Barrito ho trovato spazio anch'io! Sono stati SETTE minuti molto emozionanti e divertenti, ovviamente in un futuro spero prossimo potrete leggere l'intervista su questi lidi.

Ne ho aprofittato anche per un disegnetto al volo sul mio volume di Macerie Prime sei mesi dopo, che vedrete alla fine.

C'è stata una pausa dai disegnetti per la presentazione vera e propria di Macerie Prime Sei mesi dopo. L'intervistatore e moderatore, come ogni Maledetti Fumetti Fest, è stato il buon Claudio Calia. Una divertente chiaccherata con anche diversi interventi del pubblico. Leggerete molte cose di quelle dette da Zerocalcare nella mia intervista, visto che le domande più o meno sono state le stesse.

Concludiamo come di consueto con gli acquisti: il numero 1 della rivista Oblò e una stampa numerata e firmata da Zerocalcare.

E i disegnetti e le dediche di Zerocalcare (Julian Ross!), Enrico Girotto e Clara Mogno!

13 commenti:

  1. Cazzarola bel colpo, Fab! Vediamo cosa ti ha detto!!
    Ma... di Oblò che ci dici? Sembra Linus! :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte

    1. Una grossa ispirazione e’ quella, soprattutto i primi numeri degli anni ‘60.. ma ne parlero’ nei prossimi giorni

      Elimina
    2. Perfetto, voglio proprio #sapernedippiù :)

      Moz-

      Elimina
  2. Stupendo, non vedo l'ora di leggere l'intervista!!

    RispondiElimina
  3. Grande, anche tu ti sei fatto fare il disegno dedica xD da Zerocalcare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovvio, subito dopo l'intervista! :) E avevo anche un numeretto relativamente "basso" (45) che ho ceduto quando sono andato via rendendo felice un altro nerd :D

      Elimina
  4. Woow! che emozione! a parte che ho trovato il tuo racconto molto energico e diretto al punto! inoltre è stato bello vedere come Zero si sia dedicato così ai suoi fans! Complimenti a te per tutto! a presto ^__^

    RispondiElimina
  5. Io una volta ci feci una figuraccia con Zerocalcare, che non vi racconterò mai XD
    Comunque, davvero un bell'evento. Lui mi sembra davvero molto pacato, deve esser stato bello parlarci dal vivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh la prima volta che l'ho incontrato, in un centro sociale nel 2011, lui ha riconosciuto me e non viceversa :D
      Erano ancora altri tempi! Lui è sempre molto pacato, malgrado la folla :D riesce a rimanere sempre molto zen.. l'intervista è stata anche divertente, la leggerai presto!

      Elimina
  6. Ciao, ci manderesti la tua dedica? è per una buona causa :)
    Grazie
    https://www.facebook.com/ZeroCalcareFC/photos/a.619755958147790/1670543249735717/?type=3&theater

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah devo mandarti la foto? Ne ho diverse se vuoi te le mando tutte :D

      Elimina