martedì 18 settembre 2018

Topolino 3277

Copertina dedicata al film Gli Incredibili 2 su Topolino 3277, di cui  come di consueto analizzeremo le varie storie stasera!


La storia per i 90 anni di Topolino questa settimana esplora il rapporto del topo con il commissario Basettoni. E' vero che Topolino con la sua sagacia non fa sempre fare una bella figura alle forze dell'ordine e si mette involontariamente "in mostra" (vedi il titolo), però il rimedio di Basettoni sembra un po' troppo drastico. Abbastanza intringante il giallo da risolvere. La sceneggiatura è di Federico Rossi Edrighi e i disegni sono di Nicola Tosolini.

Una storia con Paperoga NON MANCA MAI. Questa volta grazie ai suoi soliti corsi bislacchi si improvvisa indovino e coinvolge Paperino in un'avventura "rurale". Anche qui comunque c'è un colpevole da individuare, e devo ammettere che Carlo Panaro mi ha spiazzato con la soluzione dell'enigma! I disegni sono di Marco Mazzarello.

"Quando Pippo affronta il labirinto" è una storiella comica con Topolino e il pippide al Luna Park alle prese col labirinto degli specchi. Il bigliettaio della giostra mi ha ricordato il "doganiere" di Non ci resta che piangere, quello che esclamava "un fiorino!" ogni volta che si attraversava la frontiera! La sceneggiatura è di Marco Bosco e i disegni sono di Roberto Marini.

Così come è comica la successiva "Paperinik in botte e risposte", non a caso scritta da Tito Faraci, che da un po' di settimane non manca mai. L'esilarante rapporto fra supereroe e cattivo mi ha ricordato un po' le varie gag di Leo Ortolani sull'argomento. La storia è disegnata da Andrea Lucci.

Ennesima storia dell'agenzia segreta di Paperone, la P.I.A. Anch'io forse ho raggiunto il limite di sopportazione delle vicende spionistiche con protagonisti Paperino e Paperoga, questa volta in missione vicino al Polo Nord. Non capisco poi come faccia Paperino a conciliare la sua identità di DoubleDuck (dove è molto più cazzuto) con quella di inetto agente segreto della P.I.A. Comunque la sceneggiatura è di Giorgio Figus e i disegni sono di Marco Palazzi.

Conclude Topolino la seconda parte della saga dei Whizz Kidz, la versione supereroistica di Qui Quo Qua. Dopo la prima parte in cui si spiegavano le origini, questa volta protagonista è il solo Quickpaint, cioè Qui. Probabilmente ogni singola parte vedrà coinvolto un solo paperotto per poi riunirsi nel gran finale! Il soggetto è di Stefano Manarini, la sceneggiatura di Vito Stabile e i disegni sono di Emilio Urbano.

12 commenti:

  1. Siiii anche tu ti sei stufato delle storie del ciclo della P.i.a., oramai sono quelle da vent'anni. E pensare che la prima, disegnata da Roberto Marini, era così diversa e 'artigianale'.

    Sai che non ho letto ancora questo numero? Solo l'ultima storia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E domani esce già Topolino nuovo :D

      Elimina
    2. Infatti, ma recupererò senza problemi, tanto sono veloce a leggere.

      Sono un WIZZOLDMAN :D

      Elimina
    3. Domani forse prendo quello nuovo, vedremo..

      Elimina
  2. Niente di eclatante, insomma.
    Degna di nota la copertina con Gli Incredibili, mi piaceva sempre quando Topolino dedicava cover ai film Disney in uscita :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già almeno quella è carina :) Capita di trovare i vecchi Topolino con in copertina i film degli anni '80-90...

      Elimina
  3. Son fresco reduce da un viaggio a Disneyland Parigi… a quasi 57 anni impazzisco per queste cose. Un giorno o l'altro devo scavare un po' nella mia soffitta (simile a quella di Pippo) per scovare qualche vecchio fumetto. Un salutone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beato te che sei stato a Disneyland Parigi :) Aspettiamo le tue scoperte nella soffitta!

      Elimina
  4. Oddio che palle 'sti Incredibili, non li sopportavo 14 anni fa e li sopporto ancora di meno oggi!
    Per fortuna stanno solo in copertina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me non dispiacciono, non so andrò al cinema ma non mi dispiacciono :D

      Elimina
  5. La versione supereroistica di Qui Quo Qua...e da quando?
    Comunque anch'io come Ema apprezzo poco Gli Incredibili..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dal..numero scorso? :D Ormai ogni personaggio Disney ha una controparte supereroistica!

      Elimina