domenica 22 marzo 2020

Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne - Tito Faraci & Sio

Anche Feltrinelli Comics ha aderito all'iniziativa di distribuire gratuitamente alcuni suoi libri in formato digitale. La forma di distribuzione scelta è tramite la piattaforma Kobo, quindi basta avere o il lettore ebook apposito o la stessa App Kobo per poter scaricare i libri prescelti. Oggi inizio parlando di questo volume, che sarà disponibile fino a domani!


Il libro è la seconda collaborazione di Sio con Tito Faraci dopo il fortunato, e dall'altrettanto titolo chilometrico, Le entusiasmanti avventure di Max Middlestone e del suo cane alto trecento metri. Maryjane J. Jayne è stata la prima (dimenticata) fumettista della storia. Ma nella sua lunga vita, quasi cento anni, ha fatto anche molto altro: scrittrice, commediografa, inventrice, poetessa, cantante, eccetera. Il libro vuole essere una raccolta delle opere di questa donna eccezionale così poco conosciuta. Ovviamente l'autrice non esiste, è la premessa scatenante affinché i talenti umoristici sfrenati di Faraci e Sio si uniscano ancora una volta. Si inizia a ridere già dalla biografia "ipotetica" di Maryjane per poi arrivare a fumetti di ogni genere, da quello d'ispirazione disneyana a quello avventuroso, per giungere a barzellette, canzoni, perfino atti teatrali, tutti intrisi della fantasia non-sense della coppia di autori. Con la scusa dell'"opera omnia" il libro non annoia veramente mai, mette alla berlina praticamente ogni genere fumettistico e letterario.
In questi giorni così disgraziati dobbiamo solo dire grazie a questi due autori che permettono di farci molte ma molte risate.

Il pesce di lana e altre storie abbastanza belle (alcune anche molto belle, non tante, solo alcune) di Maryjane J. Jayne - Tito faraci & Sio
pagine 144 - euro 15
Feltrinelli Comics


6 commenti:

  1. Grazie per la segnalazione! Questo lo prendo subitissimo! ;-)

    RispondiElimina
  2. Che disegni buffi! Bella l'idea dell'attrice inventata.

    RispondiElimina
  3. Oddio corpodilegno, sto svenendo dalle risate...ahah i bassotti buttati nel vulcano...ahahah ma gumbomede è una citazione ad Archimede e a Grunt dei Ghostbusters?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, si fa fatica a starci dietro alle follie di Faraci/Sio :D

      Elimina