mercoledì 18 marzo 2020

Topolino 3356: Topolino, le origini - Vita vera

Appuntamento del mercoledì col Topolino uscito fresco fresco oggi. In copertina due giovani Topolino e Pippo!



Prima le rubriche: un servizio sul film Mulan, che in teoria doveva uscire in questi giorni ma che uscirà chissà quando, come ben saprete. Poi un articolo sul 20 marzo, che in teoria sarebbe la Giornata Internazionale della Felicità. Per lo sport si parla delle amichevoli pre-Europeo della nazionale italiana, che molto probabilmente salteranno tutte. Infine un succulento articolo sul gelato, forse un po' in anticipo con la stagione. Insomma tutti articoli sul pezzo :D

Topolino: Le origini - Vita vera - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Fabrizio Petrossi
Nuovo ciclo di storie che vuole raccontare i primi anni di Topolino dopo il college. Lo vediamo tornare a Topolinia, essere ospitato dall'amico di sempre Pippo (che vive già da solo), andare alla ricerca del primo lavoro... Esperienze vissute da molti di noi. E' stato divertente vedere in un angolo del giardino di Pippo la famosa pianta delle noccioline ancora inutilizzata, così come "trascurata" sembra anche la famosa soffitta degli avi, tanto è vero che il pippide vorrebbe vendere tutto ad un mercatino!

Area 15: Qui Quo Qua e la collezione dei ricordi - Sceneggiatura di Roberto Gagnor, disegni di Claudio Sciarrone
A proposito di giovani, ecco la seconda puntata di Area 15, le storie dal "covo" di Qua e soci. Zio Paperone deve fare un regalo ad un giovane magnate nerd, e quindi deve trovare una rarissima action figure. Per questo chiede una mano ai ragazzi. Per fortuna a Paperopoli ci sarà una fiera dedicata ai giocattoli vintage, di quelle che piacciono tanto anche a noi. Ma l'intervento di Rockerduck complicherà ulteriormente le cose. Molto divertente e con un pizzico di malinconia. Una simpatica presa in giro di noi nerd con la nostra mania dei pupazzetti "intonsi", quando invece la maggior parte di essi sarebbe stata creata per essere "giocata".

PippoSpot Alta pressione - Sceneggiatura e disegni di Alessio Coppola
Pippo pubblicitario riceve l'incarico di rilanciare un'attività di vendita frutta e verdura che purtroppo resta sempre sotto il sole, con quello che comporta. Il pippide riuscirà nell'impresa.

La Banda Bassotti Concorrenza di quartiere - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Carlo Limido
I Bassotti non hanno vita facile perché una banda di truffatori ha allertato ulteriormente la polizia del quartiere. Quindi decidono di dare una mano loro stessi alle forze dell'ordine per far catturare la concorrenza!

Paperino e l'approdo sfortunato della "Dollaro Bucato" - Sceneggiatura e disegni di Marco Rota
Una deliziosa storia "come quelle di una volta" da parte del maestro Rota. Paperino racconta ai nipotini la sciagura della barca Dollaro Bucato, e del perché la sua sorte è meglio che rimanga un segreto per Paperone...

19.999 Leghe sotto i mari Seconda parte - Sceneggiatura di Francesco Artibani, disegni di Lorenzo Pastrovicchio
Seconda e ultima parte per il nuovo capolavoro Artibani-Pastrovicchio. Il Nautilus arriva al Polo Sud. Saprà il capitano Nemo resistere ai tentativi di ammutinamento di Faraboot e Gamb? I nostri eroi dovranno vedersela anche con un gigantesco cefalopode. Veramente stupendi i disegni. Il capitano Nemo tornerà nei prossimi mesi con una nuova avventura che riguarderà la sua "isola misteriosa"!

10 commenti:

  1. Uao la storia di Gagnor/Sciarrone con la fiera delle action figures :D, la prima vignetta in effetti è molto eloquente! Deninotti promosso come "sceneggiatore d'apertura". Non mi convince molto però quest'operazione...peccato che sia stato invece abbandonato Topolino giornalista!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però il topo finisce a fare quel lavoro là, alla fine di questa storia..vedremo forse gli esordi di Topolino come giornalista?

      Elimina
  2. Ecco, finalmente un Topo che vale la pena di leggere per Topolino vita vera (ma praticamente sembra un sequel di Young Donald!) e per Area 15 :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra quasi uno spin-off di Young Donald, yes..bisogna vedere se considerano la stessa "continuity", ma può essere

      Elimina
  3. La storia d'apertura è carina, se non fosse che:
    - ben presto la trama vira su Pippo e quello che c'è in casa sua
    - da "giovane" Topolino non conosceva Pippo, ma soltanto Minni, Clarabella e Orazio tra i personaggi tutt'ora attivi.

    Ho preso i Topolino di queste settimane per la storia particolare su Paperinik, con quest'albo chiudo la doppia iniziata nel numero precedente, poi non credo mi affaccerò più su questo mondo, preferisco di gran lunga le storie classiche, per trame, ambientazioni e disegni.
    Insomma preferisco le storie dai guanti gialli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso sia la nuova "continuity" già lanciata con Young Donald, in cui Pippo, Topolino, Paperino, Minni, Paperina erano tutti assieme al college

      Elimina
  4. Che brutta la copertina 😝
    Non sapevo avessero fatto il film di Mulan, un altro live-action inutile della Disney!

    Non mi fanno impazzire le storie del passato ma bella la citazione alla pianta di noccioline di Super Pippo 😁
    La storia dei Bassotti in una frase: il nemico del mio nemico, è mio amico 😄
    "Nuova volta" sarebbe "una volta"?
    Adoro Verne ma questa versione con Nemo non mi convince...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia moglie stava attendendo Mulan, ma è saltato tutto ovviamente! Sì era "una volta", errore di sbaglio! La storia con Nemo è stata divertente, e soprattutto disegnata benissimo

      Elimina
    2. Comunque il film a cartoni di Mulan mi piaceva molto!

      Elimina