lunedì 16 marzo 2020

M e M2 - di Bigio, Manu, Albo

Altra ottima iniziativa per la quarantena. Shockdom ha reso disponibile gratuitamente moltissimi fumetti tramite l'App proprietaria Yep! Ho quindi recuperato questi due volumi opera di un terzetto d'autori.


Ricordo che avevo letto i primi capitoli di M anni e anni fa, quando erano stati pubblicati online come webcomics. La sceneggiatura è di Bigio, i disegni sono di Manu e i colori di Albo. Gli autori si sono divertiti un mondo nel realizzare queste storie, che applicano alla perfezione le mitiche "3 A" di Leo Ortolani. M vede come protagonista il negromante che si fa chiamare proprio così, M. Il negromante è sempre seguito dal fedele servitore Funesto, un essere alla Igor di Frankenstein Junior. La saga inizia quando M riesce a liberare la stupenda succube Cristallia da un altro negromante. Cristallia viene liberata sì ma per essere legata a M, per qualche oscuro scopo del negromante che si scoprirà in seguito. Scatterà quindi anche un gioco di seduzione di Cristallia verso M: chi è veramente succube da chi? Completa il volume una storia parallela con alcuni personaggi che si rivedranno nel secondo capitolo.

Il secondo volume vede il terzetto protagonista combattere contro l'essere mitologico chiamato Scilla. Qui dovranno fare squadra loro malgrado con Shylock e Ganet, che sono poi i personaggi presentati alla fine del primo volume. Vediamo inoltre un flashback in cui si vede come M e Cristallia riusciti a venir fuori da una situazione spinosa creatasi con la cacciatrice di taglie Elesha, il suo "lupo" Walter e il precedente "proprietario" di Cristallia. Fra l'altro anche qui la parte finale dell'albo è dedicata ad una storia parallela, in questo caso proprio quella della cacciatrice di taglie e di quando conobbe Walter.
M è veramente un divertente e dissacrante fantasy umoristico. Purtroppo il finale del secondo capitolo è apertissimo, chissà quando vedrà la luce un eventuale seguito.

M e M2 - di Bigio, Manu, Albo
pagine 114/110 
Shockdom, leggibili su Yep!

2 commenti:

  1. Ma che belli disegni e colori!
    Ah è Bigio. Dal font in copertina avevo letto Bisio 😅
    Non mi convince l'ambientazione fantasy, dal tizio pelato che sembra un Aigor, avrei preferito un horror-comico.
    Magari più in là, ora col finale aperto e con 3000 fumetti che già ho, mi tocca rimandare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che sfocia anche nell'horror... comunque lo trovi gratis su Yep!, solo che il tempo non basta mai, lo so :D

      Elimina