mercoledì 4 marzo 2020

Topolino 3354: Paperina e la selezione scientifica

Topolino della settimana dedicato a tutte le donne, visto che si sta avvicinando l'8 marzo. 8 marzo che sarà un po' in sordina visto il dannato "vairus" che  ci sta ormai  rovinando la vita...comunque vediamo i contenuti del settimanale!



Intanto le rubriche. Un servizio su un esperto fotografo dei lupi italiani. Poi una preview del Cartoomics, che era previsto per metà marzo ma che nel frattempo è stato posticipato a ottobre. Abbiamo anche un'intervista alle due ricercatrici italiane che hanno ispirato la prima storia e infine per lo sport un articolo su un giovane talento italiano del basket.

Paperina e la selezione scientifica - Sceneggiatura di Gaja Arrighini, disegni di Silvia Ziche
Paperina invita al "club delle ragazze" due scienziate, che attireranno l'attenzione di Archimede e Paperoga. I due personaggi sono modellati sulle realmente esistenti ricercatrici italiane Barbara Caputo e Lusa Torsi, vedi come già detto l'intervista posta subito dopo. In pratica una storia perfetta per l'8 marzo, realizzata fra l'altro da due ottime fumettiste!

Paperinikland Seconda puntata - Sceneggiatura di Marco Gervasio, disegni di Giorgio Cavazzano
Avevamo lasciato la volta scorsa Paperino "smemorato". Spetta ad Archimede cercare di spiegargli che lui è Paperinik. Il papero sarà costretto ad imparare di nuovo ad essere un supereroe. E il tempo stringe, perché il miliardario Red Duckan sta per aprire il parco a tema sul vendicatore mascherato!

I Bassotti senza dimora - Sceneggiatura di Massimiliano Valentini, disegni di Ottavio Panaro
Ironia della sorte: i Bassotti hanno subito un furto! E' sparita la loro "casa", cioè la vecchia roulotte che da sempre usano come rifugio. Ricordo che l'idea della roulotte come covo si deve al maestro Cavazzano. Comunque trovare un'altra dimora non sarà affatto facile.

Pippo & COps Contrabbandieri (quasi) Sorvegliati - Sceneggiatura di Gabriele Panini, disegni di Maurizio Amendola
Storia breve per il tema Pippo e forze dell'ordine. Qui il pippide disturba un appostamento con una fetentissima pizza ai 18 formaggi!
Gambadilegno e i colpi...di sfortuna - Sceneggiatura di Danilo Deninotti, disegni di Andrea Lucci
Al Gamba sembra andare tutto storto. Il malvivente si convince di essere perseguitato dalla sfortuna. Allora chiederà pareri prima a Macchia Nera poi ad un'esperta della materia, che gli suggerirà di compiere buone azioni per riequilibrare la buona sorte.

Zio Paperone e la bufala migratoria - Sceneggiatura e disegni di Blasco Pisapia
Si sa che Paperone ama leggere i giornali a scrocco. Solo che una delle sue "vittime" gli tira un brutto scherzo, gli fa leggere infatti un giornale con notizie fasulle che lo portano ad una serie di azioni strampalate che lo potrebbero portare alla rovina. E lo portano anche ad un'assurda ricerca di un uccello migratore collegato ad una fantomatica alga "energetica". Un'altra divertente e folle storia dell'ottimo Pisapia.
La prossima settimana 19.999 leghe sotto i mari!

13 commenti:

  1. A me hanno colpito lo spot in quarta di copertina (area15) e lo spot dei volumi su DuckTales, annunciati mesi fa e che finalmente vedranno la luce...
    Ho letto per ora solo Paperinik... insomma, episodio di raccordo (anche se rivela una simpatica verità su Archimede...)^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto i volumi di DuckTales, sembrano fighi :) Di Archimede proprio non me l'aspettavo, anche se qualcosa si era visto alla fine della saga precedente

      Elimina
    2. Yes :)
      È bello che ci sia molta continuità, ormai... Ad esempio per Paperinik, per Fantomius e anche per Qui-Quo-Qua e Tip e Tap :)

      Moz-

      Elimina
    3. Forse hanno capito che noi lettori anziani ci teniamo 😆

      Elimina
    4. Che fa Archimede, ditemi ditemi😁(a parte ricordare a Paperino di essere Paperinik: e già questa è cosa notevole).

      Elimina
    5. *** SPOILER *** Non ha più preso le caramelle Car Can, e quindi si ricorda di Paperino/Paperinik (per fortuna)

      Elimina
  2. Bella la copertina e la storia con Paperina e le scienziate protagoniste, bella anche quella con Paperone turluponato (sembra una storia classica, con cose moderne), ma mi sta sulle balle la cosa delle storie a puntate, che devi prendere due/tre numeri altrimenti non capisci, ti senti che manca qualcosa ... e allora passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh purtroppo lo fanno apposta per farti prendere più numeri possibili :)

      Elimina
  3. In un momento così delicato avere un ministro degli Esteri che pensa ci sia un modo diverso di dire virus non è proprio una buona cosa..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ha detto come lo dicono quegli ignoranti degli americani

      Elimina
  4. Non amo le storie "al femminile" della Disney ma spesso, almeno nel nostro lontano passato, sono uscite cose carine e questa non sembra da meno, nonostante sia moderna.
    Ma i Bassotti che vengono derubati non è già accaduto in uno dei numeri che hai trattato da quando hai preso a seguire regolarmente il settimanale?
    L'ultima, solo dal titolo, credevo si trattasse di qualcosa di analogo all'immigrazione africana 😅 Anche perché pure lì ne girano di notizie false, sia da chi la pensa in un modo che da chi la pensa nell'altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah, vero, il termine "Bufala migratoria" è molto presente sui social 😁.
      In realtà penso sia la prima volta del furto della roulotte.
      Ma non è la prima storia su un nuovo covo per i Bassotti.
      Ricordo quando si trasferirono in un grande camper di lusso che avevano rubato😁.
      Comunque noto sempre che su Topolino ci sono sempre 2-3 storie che - al di là della brevità - sono proprio stra-riempitive!

      Elimina
    2. @Ema non ricordavo altri furti ai danni dei Bassotti, la storia al femminile ha il pretesto dell'8 marzo... @Riccardo E' vero bufala migratoria ti fa pensare chissà cosa, invece sono solo dei poveri uccelli.. concordo per le storie riempitive

      Elimina