giovedì 26 marzo 2020

Permette? Alberto Sordi: la recensione di coppia


La nostra recensione del film Permette? Alberto Sordi, di Luca Manfredi


REGIA:  F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

STORIA:  F = 8 MV = 7 MEDIA = 7.5


ATTORI: F = 8 MV = 9 MEDIA = 8.5

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


COSTUMI:  F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75


COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 6 MEDIA = 6.5


TOTALE: = 7.54


Considerazioni finali:  
FP: Il film ripercorre i primi anni della carriera di Alberto Sordi, dalla fine degli anni '30 ai primi grandi successi degli anni '50. L'attore viene prima osteggiato per il "faccione" e per l'accento romano, ma con la caparbietà e ovviamente il grande talento il grande Albertone nazionale saprà diventare uno dei più grandi attori italiani di tutti i tempi. La pellicola è uno spaccato di storia del cinema italiano e non solo: ci sono gli incontri con Aldo Fabrizi, Corrado, Steno, De Sica e Federico Fellini, quest'ultimo quello più importante di tutti,. Quella con il grande regista sarà una vera e propria amicizia che durerà tutta una vita. Il corpulento Edoardo Pesce è veramente bravo nei panni ingombranti di Sordi, si vede che ha studiato la voce, la postura, perfino il modo di camminare. Anche tutti gli altri attori se la cavano, spicca in particolare il Fellini interpretato da Alberto Paradossi. Una nota anche per la colonna sonora, che ricalca quelle storiche di Piero Piccioni. La pellicola, trasmessa in prima serata martedì scorso, ma presumo ora disponibile su RaiPlay, è un doveroso omaggio ad un grande attore che con la forza di volontà seppe arrivare al successo. E il film non poteva non concludersi col vero Sordi che se magna i maccheroni! 
MV: Io l'ho trovato molto interessante. Nonostante conoscevo Alberto Sordi come grande attore italiano per merito dei suoi film, non conoscevo nulla dei suoi anni giovanili e dei suoi primi amori.



8 commenti:

  1. La devo assolutamente recuperare.
    Mi piace quando si omaggiano le grandi personalità, con grandi attori in grado di reggere i ruoli^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sarà proprio tutto andato così, ma sono veramente dei film molto interessanti!

      Elimina
  2. Ero curioso, magari gli darò un'occhiata dopo i vostri voti ;-) Cheers!

    RispondiElimina
  3. Da una parte, per me, due mostri del cinema italiano come Albertone e Totò, non dovrebbero essere mai interpretati da nessuno, sono inarrivabili e inimitabili (ho visto solo una clip in cui posso apprezzare l'impegno ma lo faceva meglio Max Tortora, magari dovevano fargli doppiare l'attore 😝), dall'altra però sono un grandissimo fan di Albertone e un po' sono curioso. Se lo trovo su RaiPlay, mi tocca almeno iniziarlo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Max Tortora quando faceva il Sordi anziano con la coperta sulle gambe era troppo forte :D Diciamo che qui hanno provato a fare il Sordi giovane..anche Totò avrebbe una storia immensa da raccontare, ma chi è che si prende la responsabilità di interpretarlo?

      Elimina
    2. Eh, appunto!
      Salemme lo emula tanto ed è quello che gli si avvicina di più, anche se molto alla lontana e non è manco l'unghia del piede del principe De Curtis!
      Anche Christian De Sica deve il 90% del suo repertorio a Sordi ma non per questo potrebbe mai interpretarlo.

      Elimina
    3. Anche Bonolis ruba molto da Totò :) Chi è che non ruba da Totò?

      Elimina