sabato 21 marzo 2020

The Black Cat di Edgar Allan Poe illustrato da Nino Cammarata

Come già anticipato al momento della recensione di Il Vampiro di John Polidori, NPE ha pubblicato gratuitamente questo libro, la riproposizione integrale del classico e tremendo racconto di Poe, nella versione illustrata da Nino Cammarata. La pagina dell'iniziativa è https://edizioninpe.it/npe-e-i-doni-della-quarantena/


La prima volta che mi sono trovato davanti a questa storia è stata nel film "Due occhi diabolici", in cui era stata rielaborata da Dario Argento. Per quei pochi che non conoscessero la trama, vede un condannato a morte che racconta come sia finito in quella situazione. A causa dell'alcool, si è trovato a sprofondare sempre di più in deliri che coinvolgono la sua moglie e gli animali di casa, fra cui l'amato gatto Pluto, notare il nome. La funzione del gatto, anzi dei gatti, sarà quella di veri e propri deus-ex-machina che giudicano il protagonista e lo conducono verso la follia. Poe ci ha messo molto dei suoi deliri, perché come saprete è stato per tutta la vita vittima dei fumi dell'alcool. Nino Cammarata è un illustratore ma anche un artista, e si vede tutto il suo senso artistico in queste pagine in cui cerca di "dare forma" alle visioni di Poe. Io ovviamente sapevo già come finiva la vicenda ma sono rimasto catturato dalle splendide tavole artistiche di Cammarata, in cui ci regala una vera prova di maestria.

The Black Cat di Edgar Allan Poe illustrato da Nino Cammarata
pagine 96 - euro 19.90
https://edizioninpe.it/npe-e-i-doni-della-quarantena/
Nicola Pesce Editore

8 commenti:

  1. Anch'io ho approfittato della promozione della NPE

    Mi ha colpito molto, Nino Cammarata è riuscito benissimo a riprendere le atmosfere di Edgar Allan Poe pur traslando la storia ai nostri tempi. Lo stile di disegno è veramente ben fatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ambientazione è ai nostri giorni ma il testo è quello di Poe..si ottiene veramente un effetto straniante!

      Elimina
  2. Adoro la storia originale! Bella iniziativa la trasposizione a fumetto.
    Molto bello lo stile di disegno.
    Non è proprio economico ma quasi quasi... intanto ho scaricato il pdf (ottima iniziativa), poi valuterò.
    Grazie per la segnalazione! 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La storia originale è un vero classico! :) Cammarata l'ha reso molto bene

      Elimina
  3. Essendo io un estimatore di Poe, non posso farmelo mancare.

    RispondiElimina