venerdì 27 marzo 2020

Star Trek Picard stagione 1: La recensione di coppia

La nostra recensione della prima stagione di Star Trek Picard!

REGIA:  F = 7.5 MV = 7.5 MEDIA = 7.5

STORIA:  F = 8 MV = 7.5 MEDIA = 7.75


ATTORI: F = 8 MV = 8 MEDIA = 8

TRUCCO/PARRUCCO:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


COSTUMI:  F = 8 MV = 8 MEDIA = 8


COLONNA SONORA:  F = 10 MV = 8 MEDIA = 9


TOTALE: = 8.04


Considerazioni finali:  

FP: Cercheremo ovviamente di evitare gli spoiler. Si è conclusa la prima stagione della nuova serie di Star Trek, incentrata sulle avventure del vecchio ammiraglio Picard. Tutta la stagione è costruita come fosse un unico film, ossia tutte le puntate sono concatenate fra di loro. Passati i primi episodi di presentazione dei personaggi e reclutamento di un equipaggio, la serie è stata una "caccia al tesoro" in più tappe. Prima la missione è stato ritrovare due personaggi chiave (uno dopo l'altro) e poi trovare un misterioso pianeta. Le ultime due puntate sono state molto intense, negli episodi non si capiva più per chi parteggiare fra le diverse fazioni in gioco, mentre l'intera Galassia era in pericolo. Senza rinunciare alla cara vecchia dose di filosofia spicciola alla Star Trek, ad esempio in questa stagione si riflette su cosa significhi essere "vivi" e essere "morti". Tutti i protagonisti si ritrovano alla fine cambiati ma comunque pronti per nuove avventure. Non sono mancati i ritorni di importanti personaggi delle precedenti serie, comunque sempre funzionali alla storia. E a proposito dei vecchi personaggi, veramente mostruose le prove attoriali di Patrick Stewart e Brent Spiner, quest'ultimo addirittura "sdoppiato". Un punto di merito particolare alla colonna sonora, ad iniziare dalla sigla: veramente molto coinvolgente.
MV: Mi è piaciuta molto. Secondo me a tratti,  in alcune situazioni, fa anche l'occhiolino alla mitica serie classica. E sì, ti offre un profondo spunto di riflessione su cosa significhi davvero essere vivi, mentre Picard ci mostra il miglior modo per "insegnare qualcosa". Non mi aspettavo niente di meno, è assolutamente da vedere! 



10 commenti:

  1. Non essendo un trekkie, né tantomento amante della fantascienza, non credo la vedrò mai.
    Ma è un bene che nuove serie di un lungo franchise siano ben riuscite... non è sempre scontato.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è stata rispettosa del "materiale" passato, ma ha saputo andare decisamente verso nuove direzioni

      Elimina
  2. Non amo Star Trek, amo tuttavia la fantascienza, ma per il momento passo, anche perché quella piattaforma non ho ;)

    RispondiElimina
  3. Io amo Star Trek, anche se non stravedo per "Voyager" e mi rifiuto di vedere "Discovery", e mi manca soltanto l'ultimo episodio di "Picard" (pertanto non ho ancora letto la tua recensione), una serie che mi ha dato più la sensazione di un lungo film a puntate, dato che ha un inizio introduttivo eccessivamente lungo, poi dalla quarta puntata all'ottava è in crescendo... Avrei inoltre apprezzato di più episodi auto conclusivi che però fossero collegati da un filo conduttore.

    Piccola scheda dei miei preferiti
    Fotogramma: Picard che si sovrappone a Locutus davanti al computer olografico.
    Fanservice: l'abbraccio Picard/Riker/Troi.
    Scena: prima partenza della Sirena con Picard a bordo (banale ma l'aspettavo da anni :D).
    Personaggio buono: Raffi!
    Personaggio cattivo: Narissa.

    RispondiElimina
  4. "Attivare" :D Comunque nell'ultima ci saranno molti momenti top (e commoventi) preparati! Come personaggi, per me che seguivo VOY è stato un piacere rivedere 7 di 9

    RispondiElimina
  5. COMMENTO CON SPOILER.
    Non lo so, io sono rimasto un po' meh. A mia moglie è piaciuto tantissimo ad esempio. Sono gli ultimi due episodi che mi hanno deluso. Ad eccezione chiaramente della scena "virtuale" con Data.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto la tua recensione :) Aspettiamo la seconda per vedere cosa si inventeranno!

      Elimina
  6. A me è piaciuta, è la prima serie canonica che si svolge "fuori" dalla Federazione, anzi è quasi "contro" la Federazione. Sviluppa i soliti temi già approfonditi in TNG, ma dall'esterno delle navi e dalle stazioni della Flotta Stellare. Mi ha riportato alla mente un fan film di animazione (Star Trek Aurora) che con Picard non ha niente a che fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella serie d'animazione mi manca..comunque è vero, la Federazione ha un ruolo marginale, quasi antagonistico, tranne che nelle puntate finali. Speriamo nella seconda stagione di rivedere l'Enterprise (E? F?)

      Elimina