martedì 10 novembre 2020

Il Sesto - Lucio Perrimezzi e Francesca Follini

 

Stasera una delle prime opere della nuova casa editrice Green Moon Comics: Il Sesto: l'amore la vita e l'immortalità di Trevor Between.


Come detto, la Green Moon Comics è una casa editrice italiana nata in questi mesi. Uno dei primi progetti presentati è la riproposizione in edizione "lussuosa" de Il Sesto: l'amore, la vita e l'immortalità di Trevor Between,  già pubblicato nel 2014. Il fumetto mi ha incuriosito a partire dalla suggestiva copertina (opera di Daniele Serra) e dal lungo titolo. Qui ritroviamo all'opera Lucio Perrimezzi (direttore editoriale di Green Moon Comics) e la brava Francesca Follini, coppia creativa che già avevo apprezzato nella saga di Ophidian. Diciamo, che come Ophidian, anche Il Sesto è ricco di elementi religiosi, fantastici e anche esoterici. Chi è il Trevor Between del titolo? E' un essere umano immortale, ma non molto felice del suo stato. Trevor piuttosto è tormentato dalla sua condizione, visto che, nel corso dei secoli gli è toccato assistere alla dipartita di tutti i suoi amori.

Quando però perde Alison, il vero amore della sua vita, per la prima volta non si rassegna alla morte dell'amata ma anzi compie un allucinato viaggio per tentare di riportarla indietro, quasi fosse un novello Orfeo. La storia è sicuramente originale e ricca di citazioni bibliche e non solo. Anche la reale origine del potere di Trevor è qualcosa di assolutamente inaspettato. Sicuramente una trama appassionante, che ci fa riflettere sulla caducità della condizione umana e su cosa saremmo disposti a compiere per amore. E risulta così veramente facile arrivare ad empatizzare con il "povero" Trevor Between. Molto brava ancora una volta Francesca Follini, che realizza molte tavole ad effetto con anche un ottimo uso del colore.

Il Sesto - Lucio Perimezzi e Francesca Follini
pagine 144 - euro 16.50
Green Moon Comics

10 commenti:

  1. I disegni sono spettacolari, davvero.
    E la storia bellissima. Sono sempre stato affascinato dal tema dell'immortalità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo in pieno per i disegni, il tema non sarà originale ma gli autori ne hanno fatto veramente una propria versione

      Elimina
  2. Una storia di amore perduto con una sorta di corvo in copertina, già mi intriga ottima segnalazione ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è proprio un corvo, è un essere con una maschera tipo medico della peste...e non voglio svelare altro!

      Elimina
  3. Concordo con tutti, a livello grafico è intrigante a dir poco.

    RispondiElimina
  4. Questo mi piacque molto ed ebbi anche la possibilità di incontrare i due autori mentre facevano promozione all'opera anni fa. A dire il vero Francesca Follini l'ho incontrata altre volte in altre occasioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li ho conosciuti l'anno scorso al Treviso Comic Book Festival, in occasione del primo albo di Ophidian, qui trovi la mia intervista: http://www.nerditudine.it/2019/11/la-nerd-intervista-lucio.html Comunque Lucio è un grande, molto simpatico e gentile! :)

      Elimina
  5. Grandi tavole. Questa mi sa che la vado a cercare questo weekend. Me la segno.

    RispondiElimina