domenica 15 novembre 2020

Linus novembre 2020: Federico Fellini


Stasera parliamo del Linus di questo mese, che come avrete intuito è dedicato al grande Federico Fellini, di cui ricorre il centenario della nascita.

Un altro numero bello ricco questo del mensile diretto da Igort. Prima di tutto, la copertina non poteva non essere del maestro Milo Manaro, che conosceva bene Fellini. Poi abbiamo i classici articoli: un'intervista di Claudia Durastanti ad appunto Milo Manara, il racconto di Andrea De Carlo della sua collaborazione col regista, le lettere di Fellini a Tonino Guerra, la storia d'amore fra Federico e Giulietta narrata da Guerra a Salvatore Giannella, una curiosa lettera di Federico Fellini per rinunciare ad una laurea honoris causa.  Poi un frammento di una sceneggiatura sempre di Fellini, un divertente racconto di Ermanno Cavazzoni su un ipotetico scherzo di Federico dall'aldilà e un articolo di Roy Menarini. Questo mese quindi c'è veramente molto da leggere, e tutto molto interessante! Il tutto condito dalle illustrazioni di Manara, Grazia La Padula, Giorgio Carpinteri e Igort. Notevoli anche i contributi "visivi" opera dello stesso regista, come le caricature delle star di Hollywood che vedete qui sopra...

.. o alcune strisce di Geppi La bimba atomica, pubblicate negli anni '40 sulla rivista per bambini Il Campanello.

Non possono mancare, fra gli omaggi, quello di Massimo Giacon, che immagina il regista alle prese con i suoi personaggi, e di Sergio Algozzino con il suo classico Crossroad Comics.

Ci sono poi ovviamente le strisce di Calvin & Hobbes, dei Peanuts, di Perle ai Porci, dei Fumetti Sottovuoto di Federica Del Proposto. Continua l'indagine a fumetti di Davide Toffolo per scoprire chi abbia rubato un Magnus originale, con degli assurdi interrogatori. Nel flashback, tremenda questa pagina che racconta una decisione che segnerà il destino di Magnus e di Bonvi! 

Prosegue pure Paulette, di Wolsinski/Pichard. L'ereditiera viene ritrovata da una esperta cacciatrice di "bambini scomparsi". L'episodio si conclude con una scazzottata contro un enorme "donnone"!

Sempre fumetti francesi con Tif e Tondu, di Bluth/Robber, che stanno ancora indagando dove sia finita la loro amica Kiki. Finiranno in uno strano club dove si è data appuntamento tutta la malavita mondiale! 

E nell'ultima pagina anche Stefano Zattera con le sue pubblicità omaggia il maestro Federico Fellini! 

6 commenti:

  1. Comprato e in fase di lettura, avrei apprezzato qualche fumetto in più però sai che noi appassionati siamo sempre incontentabili....Ahahahahhh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa volta si sono concentrati sugli (ottimi) articoli :)

      Elimina
  2. Oh, dovrei scriverne anche io una recensione per il lavoro!
    https://1.bp.blogspot.com/-sHCKmMSJqAE/X7GFKX1avzI/AAAAAAAAW-s/zJsY1w9EAKURYgbqEt29SY_Sd8h65pVygCLcBGAsYHQ/s2048/IMG_6063.JPG
    Bellissimo questo fumetto dedicato al maestro!

    RispondiElimina
  3. Solo per Pichard... questo e altro!
    Interessante la proposta delle strisce vintage tratte da vecchissime pubblicazioni italiane, secondo me sarà la carta vincente di un Linus già molto valido!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io preferire cose più nuove, a meno che non siano rarità assolute come queste di Fellini, comunque Linus come sempre al top!

      Elimina