domenica 22 agosto 2021

Bukowski - di Michele Botton, Letizia Cadonici, Francesco Segala

 

Stasera parliamo di un libro appena uscito per BeccoGiallo, la biografia a fumetti di Charles Bukowski!

Il maggior complimento che si possa fare a questo fumetto è che sembra scritto dallo stesso Bukowski. Si inizia dalla tormentata gioventù dello scrittore, con un padre violento e oppressivo e gravi problemi di autostima dovuti anche all'acne, per poi arrivare agli anni in cui l'aspirante scrittore si arrangiava fra vari lavoretti. Fino ad arrivare all'incontro con l'editore John Martin, che gli permise di vivere solo scrivendo, a più di quarant'anni d'età! E in tutto questo sono presenti le due grosse passioni nella vita di "Hank", a parte ovviamente la scrittura: le innumerevoli donne e l'alcool a fiumi, tanto è vero che viene da chiedersi come abbia fatto ad arrivare a 74 anni d'età. 

Michele Botton aveva già letto tutti i romanzi dello scrittore, inoltre per documentarsi (e come mi ha detto lui stesso, per entrare nel "mood" del personaggio) ha letto la famosa intervista di Fernanda Pivano e anche altre tre biografie. Ne viene fuori un ritratto sincero di un genio oltraggioso, una vita tormentata narrata dallo scrittore stesso in prima persona con il suo caratteristico linguaggio senza filtri, per questo prima ho scritto che sembra quasi che la sceneggiatura del fumetto sia dello stesso Bukowski. Io conoscevo poco del personaggio, ho ben presente, come tutti, il "mito" dietro alla sua figura, tanto è vero che viene usato ormai come termine di paragone ("una vita alla Bukowski"), e qui si capisce bene perché. Ma ho apprezzato molto questo libro, devo ammettere che l'ho proprio divorato in una serata. I disegni di Letizia Cadonici, con i vivi colori di Francesco Segala, a prima vista potrebbero sembrare troppo "belli" per una tale vita "sporca", ma a mio parere il suo tratto rende assai bene le espressioni e le emozioni dei vari personaggi, ad iniziare da Bukowski.    

Bukowski - di Michele Botton, Letizia Cadonici, Francesco Segala
pagine 154 - euro 18
BeccoGiallo

4 commenti:

  1. Mi è arrivato e non vedo l'ora di leggerlo, io che ho letto tutto di Bukowksi, biografie e qualche altro fumetto inclusi. Come ha fatto ad arrivare a 74? Perhé ha conosciuto un angelo, Lide Lee, l'ultima signora Bukowski, vegetariana e che ha ridotto il bere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, e se non sbaglio alla fine avrebbe abbracciato perfino la filosofia buddhista.. comunque sono curioso di leggere il tuo parere quando lo leggerai!

      Elimina
    2. Non sapevo, o non ricordavo che avesse pure abbracciato la filosofia buddhista, ma ho sbagliato nome, è Linda Lee, l'ultima moglie di Hank, che è ancora viva, se non sbaglio...

      Elimina
    3. Lo dicono su Wikipedia, tanto è vero che il suo funerale è stato officiato da monaci buddisti :)

      Elimina