domenica 21 agosto 2022

Spencer: La recensione di coppia

 

La nostra recensione del film Spencer, di Pablo Larrain, disponibile su PrimeVideo! 

REGIA:  F = 6 MV = 8 MEDIA = 7

STORIA:  F = 6.5 MV = 6 MEDIA = 6.25

ATTORI: F = 7.5 MV = 8 MEDIA = 7.75

TRUCCO/PARRUCCO: F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

COLONNA SONORA:  F = 7 MV = 8 MEDIA = 7.5

COSTUMI: F = 7 MV = 7 MEDIA = 7

TOTALE: = 7.08

FP: Il film non è la biografia di Lady D. ma ricostruisce, in maniera quasi favolistica, la decisione di Diana di divorziare da Carlo, avvenuta secondo gli autori durante un soggiorno in una tenuta in compagnia di tutta la famiglia reale, avvenuto nel Natale 1991. Il film ha un ritmo pure troppo lento, quasi noioso, e il regista si sofferma un pò troppo su infiniti campi lunghi. La colonna sonora è straniante e molto particolare, fra il jazz e la musica classica, ed è stata realizzata da Jonny Greenwood, già chitarrista dei Radiohead ma anche autore di molte altre recenti soundtrack. Comunque Kristen Stewart è particolarmente in parte, così come la "valletta" Sally Hawkins.

MV: Questo è un film di quelli ineccepibili, ben girato, ottima prova attoriale per la protagonista e con una colonna sonora che sottolinea magistralmente l’atmosfera. Ma, c’è un ma, per me, grande come una casa. E cioè ma non mi piace, non lo rivedrei, non lo consiglio. Sto impazzendo? Forse... Il fatto è che non nutrivo grande simpatia per la povera Diana, non nutro alcuna simpatia per la povera Kristen Stewart e il film è triste, noioso, asfissiante. Probabilmente sono proprio le sensazioni che dovremmo provare, quelle che probabilmente il regista pensa Diana provasse. Fatto sta che non empatizzo mai con chi accetta un ruolo (magari anche agiato) e poi si lamenta, con chi accetta di diventare un personaggio pubblico e poi accusa la stampa, con chi attira costantemente l’attenzione col proprio comportamento e poi lamenta di essere al centro dell’attenzione. E' così, riconosco lo spessore del film ma non lo rivedrei. 🙅🏼‍♀️


LA CLASSIFICA DEI FILM VISTI NEL 2022:

1) The Batman 8.2
2) Doctor Strange 2 8.08
3) Gli occhi di Tammy Faye/Top Gun Maverick 7.75
5) Downton Abbey II 7.54
6) Una famiglia vincente 7.5
7) The King's Man: Le origini 7.42
8) Metal Lords 7.4
9) Lightyear 7.3
10) Uncharted 7.25
11) Spencer 7.08
12) Morbius 7
13) Assassinio sul Nilo/Animali Fantastici 3 6.87
15) The Gray Man/Moonfall 6.8
17) Red/The Adam Project/The lost city 6.7
20) Prey 6.54
21) Matrix Resurrections 6.04
22) Mother/Android 5.75

2 commenti:

  1. Io l'ho trovato delicato e triste, molto poetico, "universale" nel suo modo di raccontare la sensazione di impotenza e claustrofobia che rischia di uccidere la protagonista (a prescindere che sia una principessa o una contadinotta). La Stewart davvero bravissima e molto in parte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, non è il genere di film che ci piace, noi preferiamo opere più leggere e meno "opprimenti"

      Elimina