sabato 7 gennaio 2023

Andor stagione 1: La recensione!

 

La mia breve recensione della prima stagione della serie Andor, disponibile su Disney+!

REGIA:  7

STORIA:  6.5

ATTORI: 7.5


TRUCCO/PARRUCCO:  7.5


COSTUMI:  7


COLONNA SONORA:  7.5

TOTALE: 7.17

Questa sarà una recensione "singola" perché mia moglie dopo un pò di puntate si è stancata di questa serie. E posso pure comprenderla, perché è uno di quei casi in cui ritengo che 12 puntate siano state veramente troppe. Andor racconta la storia del personaggio omonimo, che già era apparso in Rogue One. Ma se conoscete il destino che ha in quel film, comprenderete come questo telefilm non poteva che essere un prequel, raccontando cioè un Andor che non è ancora un leader della resistenza. Le puntate si possono dividere in tanti mini-cicli, abbiamo un primo ciclo in cui Andor è alla ricerca della sorella e finisce per ammazzare due guardie di sicurezza, e così diventa super ricercato. Poi un altro in cui viene coinvolto in una rapina a una guarnigione imperiale. Ma quello che ho trovato assolutamente avvincente è la parte ambientata in un carcere-fabbrica dell'impero, dove a un certo punto finisce il protagonista. Detto questo, la serie ha il merito di far vedere diversi punti di vista, e non solo di chi si sta ribellando all'impero ma anche di chi si trova dall'altra parte della barricata, credendo comunque di essere nel giusto. Ma come detto, 12 puntate sono state sinceramente troppe. 

4 commenti:

  1. La cupezza della storia, ma sopratutto delle immagini perennemente filtrate in grigiastro blu, hanno fatto desistere anche me.
    La fotografia era stata anche uno dei punti a sfavore di OBI WAN Kenobi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, la storia è parecchio pessimista (anche se poi sappiamo che le cose andranno meglio)..anche quello ha contribuito all'abbandono della moglie

      Elimina
  2. L'Universo di Star Wars visto non attraverso gli occhi dei Jedi e degli eroi, ma della gente comune (anche una metafora dei tempi attuali, secondo me): da qui il tono assolutamente non eroico di questo serial.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, il discorso della "gente comune" l'ho apprezzato, ho apprezzato meno le millemila sottotrame quasi ad allungare il brodo

      Elimina