lunedì 2 ottobre 2017

Treviso Comic Book Festival: Legacy!

Sabato sono tornato a Treviso, questa volta in dolce compagnia, per uno sguardo alle mostre itineranti del Treviso Comic Book Festival: purtroppo alcune non erano visitabili ma comunque siamo riusciti a vederne tre. Ecco quindi il nostro piccolo reportage, più come bonus altre vetrine "affrescate" dei negozi. In apertura un piccolo angolo "veneziano" dalla città sul Sile!




La mostra della disegnatrice serba Nina Bunjevac, in particolare ci si soffermava sull'ultima opera "Fatherland" dedicata alla ingombrante figura paterna..



Gli "ermetici" disegni di Guido Scarabottolo dedicati all'Islanda, tanto apprezzati da mia moglie :) (Nell'ultima foto notare il dipinto classico di anonimo alla parete)



Ma passiamo al piatto forte con la mostra del maestro Cavazzano. Qui bozzetti e disegni originali tratti da Topo Maltese.



 Un bellissimo autoritratto del maestro

Una Mina "paperizzata" e carte da gioco

Studi per Vincenzo Paperica (cioè la versione di Paperopoli di Mollica)

il capolavoro Casablanca


 E l'altrettanto capolavoro La vera storia di Novecento

Il recente "Papero senza passato"

 
Infine bellissimi studi per Paperinik! 
Passiamo ora al bonus, con un'altra montagna di vetrine "made in TCBF"

8 commenti:

  1. Bellissime e interessantissime mostre, ma le vetrine sono davvero super! Treviso, nonostante non sia lontana da me, e abbia anche delle amicizie in zona, non l'ho mai visitata. Mi devo segnare questo appuntamento, per i prossimi anni, ci dovremo andare ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio caldamente, l'ho riscoperto anch'io in questi anni ed è diventato un appuntamento fisso! :)

      Elimina
  2. Rimango sempre affascinato dalle tue foto. Vai davvero in bei posti, non smetterò mai di dirlo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fortunato che nel nord-est siamo abbastanza attivi nel fronte fumettistico...questo sabato sarò al San Dona’ Fumetto!

      Elimina
  3. Bellissimo! Lo avevo intravisto stamattina da cellulare ma volevo godermi queste foto da PC... le vetrine sono il massimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, le vetrine rendono il centro storico unico! Spero che continuino sempre così!

      Elimina
  4. Belle le vetrine agghindate cosi! Haha se penso che qui a torino han fatto la fiera del fumetto nella piazza del mercato dove vendono il pesce... Lol

    RispondiElimina