sabato 23 febbraio 2019

Prendersela comoda - di Cassandra Calin

Sabato sera dedicato ad un libro edito da BeccoGiallo: Prendersela comoda, di Cassandra Calin!


Le strisce online di Cassandra Calin sono un vero e proprio fenomeno mondiale, con 4 milioni di lettori. Dopo (fra gli altri) Sarah Andersen e Lunarbaboon (vi rimando alle mie recensioni e interviste) BeccoGiallo ha ben pensato di portare in Italia la prima raccolta di Cassandra. L'autrice è una giovane fumettista/illustratrice canadese di origini rumene. Molto intelligentemente le prime pagine del libro sono dedicate alla sua storia artistica e al "dietro le quinte", cioè a tutte le fasi lavorative dietro alla creazione delle sue strisce. Questa parte fa intuire tutto il lavoro che c'è dietro a degli apparenti semplici disegni umoristici.

C'è anche la dichiarazione d'intenti di Cassandra: afferma di creare fumetti per divertirsi e per far immedesimare più persone possibili alle sue vicessitudini, che sono le vicessitudini di una normale ragazza dei nostri tempi. Poi c'è ampio spazio ovviamente per le strisce vere e proprie, inutile dire molto divertenti. L'autrice ama spesso giocare fra il contrasto fra aspettativa e realtà, con dei bellissimi disegni (perché Cassandra sa disegnare molto ma molto bene!) affiancati a situazioni assurde.

Prendersela comoda - di Cassandra Calin
pagine 170 - euro 18
BeccoGiallo

12 commenti:

  1. Oddio, le due tavole che hai condiviso sanno di roba vista e rivista (la seconda mi ha ricordato degli youtuber che hanno fatto ridere per un mese ma poi hanno stancato), però se dici che è divertente, ci credo.
    Concordo però sulla bravura nel disegnare 👍🏻

    RispondiElimina
  2. Mi segno anche questa, ottime fumettiste crescono (e tu, con il tuo blog, ne dai giustamente notizia).

    RispondiElimina
  3. Anche questo, come "Mondo frivolo", ha uno stile molto grazioso.

    RispondiElimina
  4. La vignetta della coda alta mi ha fatto ribaltare dal ridere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce ne sono tante su quel genere..povera Cassandra :D

      Elimina
  5. Troppo carino...già la copertina ha un suo perchè ehehe, segno subito eeheh!

    RispondiElimina