giovedì 21 marzo 2019

Sfera - di AlbHey Longo

Stasera altro volume direttamente dalla Bao, che è uscito ufficialmente oggi ma che ho preso al Cartoomics in anteprima (nella versione con la bella copertina variant di Nova): Sfera, di AlbHey Longo!


Sfera è un'opera molto interessante che si legge tutto d'un fiato. La storia è quella di Damiano, che conduce una vita mediocre, lavorando come giornalista. In trasferta a Torino per incontrare un regista, una specie di strana versione italiana di David Linch, conosce Chiara, giornalista pure lei, e nasce subito una tenera amicizia. I dialoghi fra i due provocano molte riflessioni, fra l'altro i due si sentono immobilizzati in professioni in cui non mettono nulla di proprio ma subiscono passivamente le notizie o la gente intervistata. Ma Damiano decide di rivelare il proprio segreto a Chiara: è in grado di creare dal nulla delle sfere nere, di dimensione variabile! Il duo allora ha l'idea, complice anche un evento casuale, di sfruttare questo potere per diventare degli artisti acclamati. Ma anche il mondo dell'arte ha bisogno di molti compromessi, la loro amicizia saprà resistere a tutto questo?

Povero Snyder!
Il libro come detto si legge scorrevolmente e mi ha fatto riflettere, oltre che divertire. Quante volte anche noi blogger vorremmo creare qualcosa di nostro, oltre che raccontare o recensire quello che succede nel mondo? Le sfere che crea Damiano possono essere metafore di molte cose, della voglia creativa che manca alla coppia di amici, o anche della stessa amicizia che viene a crearsi tra i due. Molto intelligentemente l'autore non spiega nulla e lascia tutto all'interpretazione del lettore. Ed è stato molto intelligente la scelta di non raccontare la solita storia d'amore, visto che Damiano e Chiara hanno le stesse preferenze :) Il disegno di AlbHey Longo (vero nome Alberto, alla seconda opera con Bao) è molto particolare e personale, risulta facilmente riconoscibile ed perfettamente funzionale al racconto. Longo e il suo compagno di corso di grafica all'Accademia di Belle Arti di Torino Capitan Artiglio (storia vera!) potrebbero essere gli alfieri di una nuova corrente di fumettisti da definirsi come "(nuova) scuola torinese"!
La prossima settimana arriverà anche l'intervista all'autore che ho raccolto al Cartoomics, intanto lo potrete incontrare questo weekend al Be Comics di Padova!

Sfera - di AlbHey Longo
pagine 188 - euro 20
Bao Publising

13 commenti:

  1. Questo l'avevo un po' snobbato... e ora grazie a te (o per colpa tua? XP) finisce nella lista degli acquisti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' uscito ieri :D hai tutto il tempo!

      Elimina
    2. ah beh il ritornello "Per colpa di Fabrizio l'ho messo nella lista dei desideri" è praticamente il più suonato in tutte le case dei blogger :D.

      Elimina
    3. Prima o poi tutte le mogli/compagne verranno a chiedermi il conto :D

      Elimina
  2. Oh, due protagonisti giornalisti. Interessante!
    Subire passivamente le notizie e le interviste: esatto, è ciò a cui è ridotto il mio lavoro..
    Altroché giornalismo d'inchiesta..
    E' raro riuscire ad annusare e a scoprire la notizia. Anche i cronist più validi oramai brancolano nel buio e devono aspettare le "veline" della Procura. Tempi grami anche per questo lavoro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giornalismo investigativo è un po' morto, in effetti :) Comunque nel libro questo lavoro è solo un pretesto, un simbolo di tutti i lavori senza creatività che uno è costretto a fare per sopravvivere

      Elimina
  3. Abilità stramba ma credo tu abbia colto la giusta metafora.
    Nella realtà ci faresti poco con le sfere.
    Comunque conosco tante donne che hanno l'abilità inversa, le sfere le fanno sparire per quanto rompono i coglioni!

    RispondiElimina
  4. Che figata di trama!
    E non provano a far nulla col regista visionario?? XD
    Se lo trovo lo prendo!

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il regista è solo di contorno, comunque si chiama Davide La Lancia, e ha fatto un film in bianco e nero visionario.. domani quando vedo Alberto gli chiedo di sta citazione Lynchiana, so che tu ci tieni :D

      Elimina
  5. ok Fabri, ho recuperato l'intervista, parto a leggerlo appena possibile

    RispondiElimina