lunedì 18 marzo 2019

Kids with guns 2: Tribe - di Capitan Artiglio

Finalmente è uscito il secondo capitolo della saga creata dal bravissimo Capitan Artiglio. Ecco le mie riflessioni, evitando il più possibile gli spoiler.


 
Il primo capitolo è stata una vera e propria sorpresa fumettistica dell'anno scorso. Per comprendere quanto fosse atteso il nuovo capitolo, basta dire che al Cartoomics di qualche settimana fa c'era una lunga coda per farselo dedicare e sketchare dall'autore. Comunque consiglio caldamente la rilettura del primo volume prima di gettarsi sul nuovo, per capire meglio gli intrecci e reimmergersi nelle atmosfere da "western con i dinosauri" che già hanno conquistato molti lettori.
In Kids with Guns 2: Tribe ritroviamo i tre fratelli Doolin divisi: chi percorre un viaggio interiore, chi sembra aver appagato i propri desideri, e c'è chi ha a che fare con l'ingombrante padre. E la vera protagonista della saga, la bambina senza nome, si trova anche a lei quasi suo malgrado a capeggiare una banda di (giovani) fuorilegge! Viene svelato anche il mistero dei teschi magici in possesso dei tre fratelli. Teschi che se riuniti scatenerebbero un enorme potere distruttivo.

Ritornano anche le citazioni pop, fra cui quella, veramente da applausi, di un videogioco anni '80 (che io adoro)! E ovviamente ci sono i disegni coloratissimi di Julien Cittadino (il vero nome dell'autore), veramente in gran forma. Tutto è pronto per il gran finale del prossimo volume. Ed è un vero peccato che il mondo ideato da Capitan Artiglio finisca con questi tre libri. A testimonianza della fantasia dell'autore, risultano molto utili le sue note poste alla fine, in cui spiega la genesi dell'universo da lui creato. Ho pensato che la saga si presterebbe benissimo per una trasposizione in serie animata (altro che Adrian!), fra l'altro ogni libro è già suddiviso in "episodi". Possibile che nessuno voglia investirci un po' di euri?
Ma ora...musica!

 
Kids with Guns 2 Tribe - di Capitan Artiglio
pagine 208 - euro 20
Bao Publishing

10 commenti:

  1. Preso appena uscito sul sito, devo dire che preferisco la copertina originale.
    Mannaggia a me che ho sceltola speidzione lenta, non vedo l’ora di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si non ho detto che io ho preso quella variant :D Mi farai sapere quando lo leggerai!

      Elimina
  2. I disegni sono stupendi, e anche i colori ... sì, una bella serie animata la meriterebbe.

    RispondiElimina
  3. Ma sai che io amo Alley Cats?^^
    Mi mancava Artiglio, peraltro ora che ci penso non vedo più suoi disegni su Instagram da tempo... :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è concentrato sui libri al momento :D Per quello ne mette meno

      Elimina
  4. Alley Cats? Non conoscevo :D
    Ma quindi..il mitico Titanus Power Rangers in copertina? Racconta racconta :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titanus Power Rangers è simile a un dinosauro, quello col collo sottile che è pure in copertina (non mi viene il nome), mi sa che questa è una citazione non voluta :D Comunque sto weekend lo rivedo e se mi ricordo glielo chiedo!

      Elimina
  5. Con me vinci sempre se mi citi i retrogame! Anche se Alley Cat non lo conosco. Mi sa che vado a scaricare subito la rom.
    "sketchare" te lo passo, perché "schizzare" sarebbe stato ambiguo 😝
    Il dinosauro dovrebbe essere un brontosauro 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alley Cat è un piccolo capolavoro del 1984 compresso in pochi..KB, ti consiglio il recupero del file esecuibile (era un giochino per PC). Concordo per il brontosauro.. comunque Capitan Artiglio spiega di aver messo anche dinosauri inesistenti :D

      Elimina