lunedì 25 marzo 2019

Oblò numero 3 - autori vari

Iniziamo con gli acquisti dal Be Comics che si è svolto questo week-end. Ecco una veloce recensione per il nuovo numero della rivista Oblò, arrivata al numero 3!


Come sempre la rivista è edita da Oblò APS.  Fra l'altro al Be Comics c'era un bellissimo stand di questa associazione da cui ho preso altre due pubblicazioni (le vedrete nelle prossime settimane). E in cui tornavo spesso a chiaccherare con gli autori. Comunque tornando a Oblò, un numero bello corposo. Iniziamo dalla prima storia, realizzata dalla mia vecchia conoscenza Tonio Vinci, che già avevo apprezzato per il suo Nonni edito da Tunuè. Elephants è una storia di emarginazione. Un racconto senza dialoghi in cui un ragazzo viene rappresentato con la testa di un elefante, ma è evidentemente una metafora di cosa significa sentirsi diversi, con tutto il mondo che ti schernisce o ti giudica. Finale da applausi.

Ritorna Clara Mogno, questa volta con "Il giorno in cui il mondo cambiò". Il racconto nasce in cinque giorni di workshop condotto da Claudio Calia in Marocco insieme a ragazzi marocchini e subsahariani.In un futuro distoptico (ma non tanto irreale) Clara conosce casualmente Nihal a Parigi. Insieme le due ragazze scopriranno il segreto dietro alla dittatura e la semplice maniera per liberare il mondo! Un'interessante fiaba moderna.

Ovviamente non poteva mancare il mitico Gattocane, disegnato da Enrico Girotto. Questa volta purtroppo ci sono solo strisce già pubblicate online, ma comunque risultano sempre molto divertenti. Ed è un piacere vederle raggruppate tutte in versione cartacea!

Conclude Oblò 3 la prima parte di una storia che si dipanerà per diversi numeri, sceneggiata da Emiliano Barletta e disegnata da Alessio Lo Manto, dal titolo "Diario di uno scavo". In uno scavo archeologico in Siria, il protagonista Meelano scattando delle foto cadrà dentro ad una buca, da dove ne uscirà illeso... Molta curiosità per sapere come evolverà la vicenda, che si annuncia molto originale. E originale e interessante si conferma Oblò: come sempre Claudio Calia ha fatto un ottimo lavoro nella selezione dei fumetti. Noto anche che giustamente le pagine stanno aumentando di numero in numero, avanti così!

Oblò numero 3 - autori vari
pagine 34 - euro 5 
Oblò APS

2 commenti:

  1. Il gattocane è troppo forte :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato che l'autore, causa famiglia, ha sempre poco tempo per fare nuove strisce, ma è veramente divertente! :)

      Elimina