domenica 24 marzo 2019

Be Comics 2019: secondo giorno!

Medaglia medaglia!
Appuntamento con il reportage della mia seconda giornata al Be Comis di Padova!



Iniziamo come ieri dagli autori, con un altro giro di foto di fumettisti che non avevo fotografato ieri. Allo stand BeccoGiallo era presente il buon Coma Empirico.

Fabrizio Capigatti (sceneggiatura) e Mafuriah (Martina Fari, disegni) hanno da poco pubblicato il volume "7", che già avevo preso al Cartoomics. Ho approfittato di averli ritrovati al Be Comics per una veloce intervista.

Cose che succedono alle fiere: allo stand Oblò APS Claudio Calia, Alberto Talami (di Lise & Talami) e Firas Schiavon discutevano sulle strisce del GattoCane, con l'autore delle medesime Enrico Girotto che ascoltava. Il nocciolo della question era se sono troppo "verbose" oppure no? A me personalmente piacciono molto così come sono!

Un po' di autoproduzioni presenti: Studio Inventario, con Enrico Pierpaoli (Wasabi Gummybears)

Squilibrio Comics, con i soldi (di cioccolato!)

Sid the Stray e Disegni orribili per davvero, una volta noto come GabriComics!

Ho finalmente conosciuto Christian Galli, dopo che ci seguivamo a videnda su Instagram. Ho acquistato il suo primo volume "Il calore della neve", edito per Tunuè, e ovviamente è scattata pure la nerd-intervista!

Lo stand del Steamgirls Project, di cui prima o poi dovrò parlare, che in quel momento era visitato giustamente da.. steampunk.

Vediamo altre foto della fiera. L'ampia zona dedicata ai cabinati. Eh sì, mi spiace ho fatto solo una foto questa volta :)

Altro concerto dopo quello di ieri. Oggi era la volta della modella e cantante Miou

Sono salito al piano superiore per scattare questa magnifica foto panoramica..

..e per documentare la colossale massa umana in attesa pure oggi della SabriGamer! Al piano superiore c'era qualche sorta di rivendita di carte da gioco quindi sono rimasto incastrato fra giovani nerd, ma ne sono uscito incolume! :)

Ho assistito ad una parte di conferenza sul fumetto in Iraq. Ebbene sì, anche in quella sfortunata nazione c'è chi come Shirwan Can cerca di diffondere la cultura fumettistica. Presenti anche Claudio Calia, Matteo Stefanelli di fumettologica e un assessore del Comune di Padova.

 Passiamo ad argomenti più futili, la solita carellata dei cosplayer. Iniziamo da Deadpool...unicorno?

Big Hero 6

Kitsune (uno Yokai)

Non identificato

Un Tardis (!!) con un altro non identificato

Gruppo di Star Wars in avvicinamento

Ancora steampunk

Altri due non identificati..ma il mio personale premio va a..

DICK DASTARDLY (CON MUTTLEY) E PENELOPE PITSTOP! E ci ricolleghiamo alla foto iniziale, con la medaglia di Muttley.

La DJ e cosplayer Kelly Hill Tone

Bottinetto dell'ultimo giorno: Il calore della neve di Christian Galli e Illustrazioni dall'underground di Nicola Stradiotto (che ho incontrato in fiera).

E l'ultimo sketch ad opera di Christian Galli! Ringrazio tutti gli amici che ho incontrato (i due Riccardo, Nicola, Kiral, "Marsinconverse", Matteo, e spero di non dimenticare nessuno) e pure tutti i fumettisti con cui ho chiaccherato, appuntamento alla prossima fiera!

16 commenti:

  1. MEDAGLIA! MEDAGLIA! MERITANO DAVVERO UNA MEDAGLIA DICK DASTARDLY (CON MUTTLEY) E PENELOPE PITSTOP! aH, AH, AH, MITICI!

    RispondiElimina
  2. Numero di Martina Fari, grazie :D
    Ma Dick Dastardly è il doc manatthan?
    Anche per me sono i migliori Cosplayer che hai fotografato.
    Sono perplesso di fronte al Tardis :D costume scomodo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accontentati dell'intervista :D E' vero Dick assomigliava molto al Doc! Il tardis era scomodissimo!

      Elimina
  3. Dick Dastardly, Penelope Pitstop e Muttley sono nel mio cuore, un pezzo della mia infanzia. Grandi!

    RispondiElimina
  4. Dick Dastardly & socia cosplay fighissimo!*__*
    Comunque oh, quanto underground italiano... non si vedevano tutti questi fumettisti da secoli. La cosa è che rischiano di essere tutti uguali :o

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di fumettisti ce n'erano veramente parecchi, ne ho fotografati solo una parte :) No, comunque ognuno ha le sue particolarità, per fortuna!

      Elimina
    2. comunque devo in parte concordare con Moz, capita spessissimo di vedere disegnatori tutti uguali (one like many) ma sto giro al BeComics son stati bravi nella selezione (non lo dico perchè c'ero anch'io) hanno fatto le selezioni ed hanno preso veramente un vasto panorama di autoproduzioni. c'ero io con i disegni orribili per davvero, c'era quella che faceva roba stile manga, realistico, meme. insomma di tutto. e mi fa ridere la gente che si è lamentata dicendo: ci son 2 stand in croce di fumetti (effettivamente, quelli che hanno detto così, di fumetti ne capiscono gran poco e parlano di una cosa che poco gli compete)

      Elimina
    3. Certamente non c'erano 2 stand, c'era veramente tanta roba quest'anno :) Non al livello del Cartoomics (pure troppa roba) ma quasi! La cosa brutta è che molti autori presenti non erano stati segnalati nei vari canali ufficiali, ma so come funzionano certe cose, alcuni decidono di esserci all'ultimo minuto

      Elimina
  5. Ho notato che comunque sui social, ma anche su youtube e siti si parla molto meno delle fiere rispetto ad un tempo.
    E' un'impressione mia o è effettivamente così?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, noto che molti ci vanno ma poi non ne scrivono :D I cari vecchi reportage di una volta..

      Elimina
  6. Buon divertimento. Se tutto va bene l' anno prossimo riuscirò ad esserci anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O anche al Treviso Comic Book Festival, è un altro bell'appuntamento! Ah e il mese prossimo ritorna pure il Venezia Comics, al Forte Marghera!

      Elimina
  7. Risposte
    1. In effetti poi nella gara dei cosplay ha vinto un premio!

      Elimina